Risposta interpellanza sull'eutrofizzazione

Gruppo Consiliare P.R.I.

c.a. Fantini Moraldo

 

Oggetto: Risposta ad interpellanza n. 31 del 22/04/2010.

Permane e si intensifica il processo di eutrofizzazione lungo la fascia costiera dell’Emilia Romagna.

 

 

A riscontro di quanto riportato nell’interpellanza n.31 del 22 aprile 2010 si comunica che viene mantenuto alto il livello di attenzione sulle condizioni del ns. mare attraverso rapporti continui con i tecnici della motonave regionale “Daphne”.

 

Dalla struttura deputata al controllo e monitoraggio di tutto il litorale regionale non sono pervenute al momento informazioni tali da far presagire problematiche particolari ed il fenomeno eutrofico evidenziato nell’interpellanza presenta valori e parametri tali da rientrare nella norma se confrontato con analoghi eventi verificatisi in precedenza e che tendono a ripetersi ciclicamente in coincidenza con gli andamenti stagionali (piovosità, temperatura, cicli biologici delle microalghe).

 

Si può notare che i più alti indici eutrofici si riscontrano nella fascia A, quella a Nord del litorale più interessata alle dinamiche generate dal delta padano, mentre la fascia centrale ove insiste la ns. località presenta un livello eutrofico decisamente più contenuto con buoni valori di trasparenza (2,53 mt).

 

Siamo confortati inoltre dai risultati dei primi controlli sulla balneazione effettuati nella prima quindicina di aprile che hanno confermato la salubrità del ns. mare infatti, come peraltro gli scorsi anni, è stata verificata la condizione di “balneabilità” in tutti i punti della costa cervese monitorati.

 

            Distintamente

                                                                                               L’Assessore alle Politiche Ambientali

                                                                                                              Nevio Salimbeni

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...