Risposta interpellanza rischiosita' dell'intersezione fra via Pineta Formica e la Statale Adriatica SS. 16

In risposta all'interpellanza  in oggetto si precisa quanto segue.

Il tratto di strada statale in corrispondenza dell'ingresso di via Pineta Formica è costituito da traffico canalizzato in corsia centrale, sia per la corsia di accumulo sia per la corsia in uscita. La situazione così configurata è conforme alla normativa.

Seppure collocata in un'ampia curva è garantita la visibilità nei due sensi di marcia e gli unici elementi di pericolo possono essere generati da comportamenti non corretti degli automobilisti, come per altro lo stesso interpellante paventa.

A conferma di ciò si segnala che non sono accaduti significativi incidenti rilevati dalle forze dell'ordine.

Tuttavia l'Amministrazione è attenta alle problematiche di quel tratto di stratale. E' infatti in programma un intervento di sistemazione delle esistenti corsie di accelerazione e decelerazione in area comunale, da eseguirsi con fondi dell'amministrazione a cui Anas ha già espresso parere favorevole.

Inoltre, nell'ambito di un piano di segnalamento riguardante un'area più ampia, è stata esaminata con Anas la possibilità di realizzare uno spartitraffico a protezione delle corsie centrali sul quale sono in corso valutazioni da parte di Anas.

In ogni caso, pur ribadendo la competenza di Anas per tali attività, sarà nostra cura, nell'ambito dei rapporti con i dirigenti Anas, sollecitare interventi tempestivi di manutenzione straordinaria quali il potenziamento della segnaletica orizzontale e verticale eventualmente integrati da Marker luminosi per le situazioni notturne.

 L'ASSESSORE Umberto Mascanzoni 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...