Risposta Interpellanza del 28 novembre 2008, relativa al sottopassaggio ubicato in via galeno

In risposta all'interpellanza n° 42 del 28.11.2008, relativa al sottovia carrabile di via Galeno, si precisa quanto segue:

Il competente Servizio Manutenzione del Comune ha riscontrato l'abbattimento del portale (o indicatore verticale, come definito nell'interpellanza in oggetto), posto all'ingresso del sottopasso di via Galeno, il giorno 11 novembre 2008 e si è immediatamente attivato contattando la ditta ACIS, esecutrice di manufatti analoghi,  per concordare il ripristino della segnaletica danneggiata.

Dal sopralluogo con tecnici della ditta citata, svolto nella giornata di martedì 18 novembre, è emerso in modo dettagliato il tipo di danno e sono state decise le modalità per effettuare l'intervento di ripristino. Il portale, oggetto di interpellanza, è risultato piegato dal movimento rotatorio provocato da un autocarro che non ha rispettato la segnaletica. Nonostante l'impatto, il portale è rimasto imbullonato al plinto di fondazione, rendendo necessaria la  rimozione con mezzi tecnici adeguati.

Causa il maltempo, i lavori non hanno potuto avere esecuzione nella data stabilita del 28 novembre e si è reso necessario posticipare al  5 dicembre, giorno in cui si è provveduto a rimuovere la tabella danneggiata. Attualmente in corso di riparazione, la segnaletica sarà riposizionata in loco nei prossimi giorni.

Nel precisare che la segnaletica del sottopasso di via Galeno, come quella degli altri sottopassi del territorio, è perfettamente adeguata alla normativa vigente, si coglie l'occasione per evidenziare che anche in questa circostanza, come spesso avviene, il monitoraggio del territorio effettuato dagli operatori della manutenzione è risultato efficace ed ha prodotto l'immediata attivazione delle procedure per il ripristino della segnaletica danneggiata.

 

L'ASSESSORE

Umberto Mascanzoni

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...