Risposta Inteepellanza deroga ordinanza al Papeete Beach

In riferimento alle richieste contenute nell’interpellanza in oggetto, che chiede informazioni in merito alla deroga all’ordinanza n.111 concessa per la manifestazione del 5/6/2010 organizzata al Papeete Beach, si precisa quanto segue:

1. La documentazione a corredo dell’istanza presentata dal titolare dello stabilimento, volta a ottenere la deroga, presentava un programma della manifestazione di intrattenimento di carattere internazionale (con la partecipazione di numerosi personaggi del mondo dello spettacolo) e la presenza di reti televisive nazionali. In considerazione dell’interesse mediatico dell’evento, è stato ravvisato l’interesse pubblico, di natura promozionale, allo svolgimento della citata manifestazione, che costituisce la motivazione a presupposto del legittimo provvedimento di deroga.

L’evento era caratterizzato da due manifestazioni con duplice finalità: la prima, più legata all’aspetto spettacolare, che riguardava la presenza di numerosi vip, consisteva in un’iniziativa che si era svolta già lo scorso anno in un altro stabilimento balneare e aveva registrato un forte impatto mediatico, con numerose uscite televisive ad apertura di stagione balneare; la seconda riguardava un’iniziativa che aveva un aspetto più formativo, nel senso che comprendeva corsi di formazione sulla danza, e specificatamente sulla disciplina dell’hip hop, genere di musica oggi in auge, tra i più popolari al mondo. L’iniziativa ha visto la presenza di 12 famosi ballerini di questo genere di danza ed era propedeutica allo svolgimento della manifestazione “We dance” che per una settimana, dal 23 luglio al primo agosto si svolgerà proprio a Cervia (in diversi luoghi pubblici, tra cui la piazza Garibaldi, il Palazzetto dello Sport, il Palazzo dei Congressi) e consiste in una serie di eventi dedicati alla danza, tra cui un camp di danza riservato ai ragazzi fino ai 14 anni, un Festival internazionale di danza sportiva e vari momenti di intrattenimento e spettacolo organizzati anche per attirare giovani ed adulti e che porterà in città oltre 2000 persone.

2. La Polizia Municipale è intervenuta sul posto in due momenti distinti: prima durante il pieno svolgimento della manifestazione e, con una diversa pattuglia, prima della chiusura della manifestazione stessa.

3. La Polizia Municipale ha rilevato che l’accesso e le eventuali vie di fuga erano libere; che nell’area dedicata erano presenti circa 200 persone e che non vi era alcun vocalist in attività, ma che veniva utilizzata una base pre registrata.

4. La polizia Municipale ha inoltre rilevato che erano presenti alcune installazioni aggiuntive, ovvero attrezzature non a norma con le condizioni concesse dalla licenza. Come previsto dall’art. 9 del Tulps, per la predetta irregolarità si è proceduto a depositare in Procura notizia di reato, il che comporta l’avvio di un procedimento penale a carico del titolare dello stabilimento balneare.

In fede

 

L’assessore al Turismo                                                          L’assessore alla Sicurezza

      Nevio Salimbeni                                                                        Gianni Grandu

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...