Risposta Ex Circolo ricreativo denominato C.R.A.L
Con riferimento all'interpellanza presentata dai consiglieri comunali del gruppo AN Massimo Mazzolani e Gianluca Salomoni in data 11.11.2008, che ringrazio in quanto forniscono la possibilità all'Amministrazione Comunale di spiegare la situazione in essere di uno dei patrimoni più rappresentativi della nostra città, al quale tanti cittadini sono particolarmente affezionati e cioè l'ex circolo ricreativo CRAL, si precisa quanto segue:
Il bene già di proprietà dell'Azienda Autonoma Monopoli di Stato non rientra fra quelli trasferiti nel 2003 alla Società Fintecna Immobiliare e oggi appartenenti alla Società Pentagramma Romagna, né fra quelli inseriti nel compendio immobiliare Saline, che l'Agenzia del Demanio di Bologna ha concesso nel 2007 al Comune.
Si tratta pertanto di un bene riconosciuto di proprietà dello Stato.
L'Amministrazione Comunale, come detto, ha piena consapevolezza dell'importanza ricoperta da questo immobile quale luogo di ritrovo e aggregazione per i cervesi in genere e da tempo si è attivata per richiedere nelle opportune sedi la sua disponibilità.
Ad una prima richiesta di concessione inviata dall'Amministrazione Comunale con PG n. 14634 del 12.4.2002 all'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato di Roma, l'Ufficio statale rispondeva che non poteva adottare alcun atto di disposizione in merito in quanto l'immobile era stato inserito in appositi elenchi trasmessi all'Agenzia del Demanio per la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico.
A questa richiesta ne fece seguito una seconda, in data 8.3.2004 PG n. 10706, indirizzata all'Agenzia del Demanio- Sezione di Ravenna, la quale provvide a chiedere al superiore ufficio di Bologna l'autorizzazione per poter procedere alla locazione del bene a favore del Comune.
Purtroppo l'Agenzia del Demanio è stata interessata in questi anni da un processo di riorganizzazione strutturale che ha portato alla chiusura delle sedi periferiche e senza possibilità pertanto di avere più interlocutori con cui rapportarsi.
Nell'ambito dei rapporti avviati con l'Agenzia del Demanio di Bologna per ottenere la concessione definitiva del comparto delle Saline, in data 26.6.2006 PG n. 31920, a firma mia, è stata rinnovata la richiesta di concessione del bene.
Ad oggi, in condizioni di maggiore stabilità organizzativa dell'Agenzia del Demanio, ho provveduto a riproporre una nuova istanza (nota PG n. 57853 del 30.10.2008) con la prospettiva dell'avvio di un percorso che porti ad una soluzione favorevole, in tempi brevi, nella speranza che possa ritornare ad essere quel luogo di ritrovo e di aggregazione dei cervesi. Finora non abbiamo ottenuto alcun riscontro, ma garantisco l'impegno dell'Amministrazione Comunale nel cercare di ottenere un esito positivo.
Sindaco Roberto Zoffoli