Risposta dell'Assessore Nevio Salimbeni all'interpellanza su Aggiornamento del piano antinquinamento dai residui di sigaretta sulle spiaggie libere

AL CONSIGLIERE COMUNALE

GANLUCA SALOMONI

GRUPPO CONSILIARE PDL

                      

oggetto

Interpellanza del 17 febbraio 2011 – “Aggiornamento del piano antinquinamento dai residui di sigaretta sulle spiaggie libere”

 

                                                                                 

Con riferimento all’interpellanza in oggetto si comunica che la pulizia dell’arenile e delle spiagge libere viene effettuata da Hera Ravenna nell’ambito della “Convenzione per la Gestione del Servizio di Gestione dei Rifiuti Urbani nell’Ambito Territoriale Ottimale di Ravenna”  (Deliberazione Assemblea Agenzia d’Ambito n. 5 del 16/12/2005).

In merito alla presenza di mozziconi di sigarette, la stessa Hera Ravenna ha predisposto come già comunicato in risposta alla Sua precedente Interpellanza del 30 luglio 2010, il posizionamento in via sperimentale in alcuni punti della spiaggia centrale di contenitori appositi che siano funzionali e che corrispondano alle reali esigenze.

Nel mese di maggio verranno pertanto montati n.20 mini stazioni ecologiche dotate ognuna oltreché dei contenitori per la raccolta di carta/cartone, plastica, vetro/lattine e rifiuti residuali anche di contenitore per mozziconi di sigarette.

La spiaggia libera interessata dal progetto è quella di Cervia, ovvero quella della ex colonia Dante nel Lungomare G.Deledda, fra i bagni Ben n. 191 ed il bagno Oba Oba n.194.

Per quanto concerne i gadget tascabili questi sono già largamente utilizzati in numerosi stabilimenti balneari ove i concessionari li rendono disponibili e ne dispongono la gestione ed il controllo che non potrebbe essere possibile in una spiaggia libera e pertanto a causa di tali difficoltà si ritiene di evitarne la messa a disposizione libera.

            Distintamente

                                                                                               L’Assessore alle Politiche Ambientali

                                                                                                              Nevio Salimbeni

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...