Risposta dell'Assessore Mascanzoni a interpellanza.
Risposta dell'assessore ai Lavori Pubblici Umberto Mascanzoni, all'interpellanza relativa alla soppressione del passaggio a livello di via Bova, via OspedaleIeri sera in Consiglio Comunale l'assessore ai Lavori Pubblici Umberto Mascanzoni ha risposto all'interpellanza relativa alla soppressione del passaggio a livello di via Bova precisando quanto segue: la legge n. 354 dell'8 ottobre 1998 ha definito le linee per la messa in sicurezza della rete ferroviaria, nell'ambito della quale acquista importanza consistente la soppressione dei passaggi a livello sull'intero territorio nazionale.Il tratto di linea ferroviaria, in cui è presente il passaggio al livello in questione, è interessato agli interventi previsti nel programma di potenziamento e messa in sicurezza, di Rete Ferroviaria Italiana (R.F.I.) spa e Regione Emilia-Romagna, per la realizzazione del Trasporto Rapido di Costa (TRC) sulla linea ferroviaria Rimini - Ravenna.L'ipotesi iniziale di soppressione del passaggio a livello di via Bova (che comprendeva analogo intervento sulla Martiri Fantini e la realizzazione, in alternativa, di un sottopasso) si collocava quindi nel quadro complessivo conseguente ai due programmi citati. Va comunque evidenziato che gli approfondimenti progettuali, svolti su richiesta dell'Amministrazione comunale, hanno confermato la complessità della soppressione dei due passaggi a livello, già sostenuta dal Comune, e determinato la scelta di esaminare ulteriori soluzioni tecniche compatibili con la realizzazione del TRC.Conseguentemente, sono allo studio una serie di interventi sia di R.F.I spa sia dell'Amministrazione comunale, nell'ambito della definizione del Piano Urbano del Traffico. Va infatti sottolineato che le caratteristiche della zona Malva Nord, quale quartiere prevalentemente residenziale, contrastano con i dati rilevati che segnalano la presenza di un consistente traffico di attraversamento, non riconducibile quindi ai soli residenti.Sono pertanto in fase di valutazione provvedimenti tesi a ridurre i carichi di traffico circolante nella zona, ed una serie di interventi per il potenziamento e la sicurezza della viabilità leggera secondo i programmi già predisposti nell'ambito della pianificazione dell'Amministrazione.Come concordato con R.F.I spa, in occasione della costruzione del futuro sottopasso di stazione, verrà realizzato un collegamento alla rete stradale esistente di via Bova rendendo possibile il percorso ciclopedonale di attraversamento complessivo e non solo dei binari.L'Amministrazione comunale, al fine di potenziare l'accessibilità alle nostre località, ritiene strategica la realizzazione del TRC in un quadro che non produca criticità irrisolvibili sulla viabilità esistente. In quest'ottica sono in fase di studio e verifica le diverse soluzioni di opere sostitutive alla chiusura del passaggio a livello e le soluzioni attuabili nell'ipotesi in cui sia inevitabile la soppressione.L'Ufficio stampaCervia, 16 dicembre 2005