Risposta dell'Assessore alla cultura Alberto Donati relativa all' interpellanza sulla Biblioteca comunale

oggetto:

RISPOSTA al Consigliere Comunale Gianluca Salomoni sull’interpellanza del 26/8/2010  “disagi in biblioteca comunale del 26/08/2010”

 

 

Al Consigliere  Salomoni Gianluca

In merito alla pregiata sua  del 26 agosto u.s., mi preme rispondere quanto segue.

 

In merito al quesito  n.1

I lavori in corso presso la Biblioteca sono finalizzati a: 

  1. apertura di un vano ascensore per accedere al primo e secondo piano;
  2. realizzazione del bagno per l’utenza bambini;
  3. creazione di una stanza ad uso del personale.

 

In merito al quesito  n.2

Secondo il responsabile della ditta incaricata i lavori dureranno dalle 4 alle 6 settimane, pertanto l’ipotesi contenuta nella domanda 3 è sovrastimata.

 

In merito al quesito  n.3

In questo periodo si è scelto di garantire l’accesso della biblioteca utilizzando la scala di servizio al civico 113. Ciò consente l’apertura “regolare” dello spazio dedicato agli adulti (servizio prestito, accesso alle sale studio, servizio connessione internet e wi-fi, emeroteca). Garantendo questi servizi era difficile prevedere una dislocazione al piano superiore dell’area 0-6 per mancanza di spazi, considerato  anche la difficoltà ad armonizzare le esigenze di pubblici così differenziati.

Inoltre nello spazio 0-6, in settembre, si riscontra una flessione dell’utenza (da lettura dati anno 2009, stimabile intorno al 25% in meno rispetto al mese di agosto), dovuta alla diminuzione della presenza dei turisti e alla ridotta richiesta da parte della cittadinanza. 

Il personale in servizio ha predisposto gli spazi per lo svolgimento dei lavori, senza avvalersi di operai o facchini, ed ha spostato al piano superiore e reso accessibile al prestito il materiale più richiesto dello spazio 0-6 (DVD e libri novità).

 

In merito al quesito  n.4

I lavori per la realizzazione dell’ascensore dovevano essere svolti già nella scorsa estate 2009. Gli utenti erano stati informati da circa un anno e appena si è avuta la conferma della data d’inizio dei lavori, sono stati avvertiti dei tempi di chiusura presumibili dello spazio ragazzi e del disagio che in generale si sarebbe creato. L’informativa è stata data a voce a tutti coloro che prendevano a prestito libri già dal mese di luglio e dai primi di agosto sono stati predisposti dei volantini  con l’avviso di un orario ridotto  con l’avvio del  cantiere .

 

Vorrei inoltre far rilevare all’interpellante, il merito dell’amministrazione comunale che, a dispetto dei tagli avvenuti per decisione del governo nazionale, non ha disatteso un’opera molto richiesta dai cittadini che frequentano la biblioteca.

 

L’assessore alla Cultura

Alberto  Donati

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...