Risposta dell'Assessore Alberto Donati all'interpellanza su intitolazione Teatro comunale

 

RISPOSTA A INTERPELLANZA intitolazione teatro comunale a Walter Chiari

 

Al Consigliere comunale

Giancarlo Cappelli capo gruppo PRI

 

In merito alla sua pregiata del 30/08/2011, relativa all’intitolazione del teatro comunale a Walter Chiari, pur ritenendo condivisibili alcune delle motivazioni da Lei espresse nell’interpellanza, ritengo tuttavia che intitolare il nostro teatro comunale debba essere l’espressione di una ponderata e seria riflessione.

Tale riflessione dovrebbe prendere in considerazione non solo gli elementi da Lei giustamente richiamati, ovvero, e cito testualmente la Sua interpellanza: “Il 2012 porta la ricorrenza del centenario di Milano Marittima e coincide con il ventennale della scomparsa del famoso artista italiano Walter Chiari, quale miglior occasione per dare un riconoscimento a una persona famosa e che ha trasmesso e dato popolarità alla nostra località”, ma anche altri elementi che tengano conto sia della memoria storica “lunga” sia di elementi che possano valorizzare l’identità cervese.

A questo proposito oltre alla sua proposta, che sappiamo appoggiata da un gruppo di cittadini, almeno altre due sono pervenute a questa Amministrazione comunale da parte di altrettanto nutriti gruppi di persone.

Una proposta chiede di intitolare il nostro teatro a Grazia Deledda, per ricordare che a Cervia ha soggiornato una personalità di grande valore, premio Nobel per la letteratura nel 1926.

La seconda proposta – che peraltro ha il sostegno del Piccolo Teatro e del Teatro Carcano di Milano nonché di numerosi attori e intellettuali di fama nazionale - chiede di intitolare il Teatro a Fabio Battistini, scenografo e regista cervese, stimato uomo di teatro che ha operato a Milano.

Alla luce di quanto espresso, la Giunta  di Cervia, che ritiene che tutte queste proposte meritino attenzione e un approfondimento, pensa che sia utile aprire un dibattito nella città per capire qual è il sentimento diffuso dei nostri concittadini e per trovare la condivisione con la città sull’intitolazione di un patrimonio collettivo come il nostro teatro.

 Nella speranza di aver risposto alle domande poste dall’interpellanza e restando a disposizione per qualunque chiarimento porgo i distinti saluti.

 

L’assessore alla Cultura, Sport, Volontariato

Dott. Alberto  Donati

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...