RISPOSTA DEL SINDACO ROBERTO ZOFFOLI ALL'INTERPELLANZA NOMINA NUOVO DIRETTORE GENERALE

 

 

Seppure sia ormai a regime la nomina del nuovo direttore generale del Comune, nella persona di Maurizio Rossi, che è stato presentato al Consiglio Comunale del 10 settembre scorso, mi sembra comunque doveroso, nel rispetto dei ruoli e dei diritti dei gruppi politici che siedono in questo consesso, rispondere all'interpellanza presentata dai consiglieri Coatti e Trebbi tre giorni dopo la scadenza del contratto della dottoressa Ori e due giorni dopo la pubblicazione del bando a evidenza pubblica per nominare il nuovo direttore, quando quindi era già pubblicamente noto che ci sarebbe stata l'alternanza all'incarico, così come erano pubblici tutti i dati richiesti dall'interpellanza. Come dicevo, credo sia opportuno e doveroso rispondere per chiarire il percorso che ha portato alla nomina di Maurizio Rossi e per dare un riscontro ai legittimi  quesiti dei consiglieri del Pdl.

 

Le motivazioni della non riconferma dell'incarico di DG alla dottoressa Ori, entrata in servizio nel Comune di Cervia il 4 aprile 2005 e rimastaci fino al 31 luglio 2009, sono prevalentemente basate su scelte di carattere personale di Daniela Ori, che ha deciso di intraprendere la carriera di segretario generale per Comuni di classe A, tanto che aveva già iniziato a frequentare corsi proprio per ottenere questa specializzazione già quando era in servizio presso il comune di Cervia. A questo va aggiunto che Daniela Ori oggi è in servizio, con la qualifica di Segretario generale, in due comuni in provincia di Ferrara, vicini quindi alla sua città di residenza.

 

Su fatto se sono state adottate le procedure del regolamento degli Uffici e dei Servizi del Comune di Cervia, anche se sarebbe bastato il giorno della presentazione dell'interpellanza verificare nell'Albo pretorio o nel sito Internet del Comune per avere soddisfazione ai quesiti, rispondo che l'incarico a Maurizio Rossi è stato conferito il 20 agosto dopo aver effettuato la procedura prevista, ovvero:

pubblicazione del bando il primo agosto con scadenza l'11 dello stesso mese. Il bando, come da Regolamento, indicava le prestazioni, la durata del rapporto, i requisiti richiesti e il termine di presentazione delle domande nonché il corrispettivo richiesto.

L'11 agosto, termine ultimo indicato nel bando per presentare le domande, erano pervenute le domande di due candidati, di cui una però non soddisfaceva a uno dei requisiti relativamente all'esperienza presso Enti del Comparto Autonomie.

Nonostante ciò, ho convocato a colloquio, il 13 agosto, entrambi i candidati.

Come esplicitato nel bando, la retribuzione lorda del direttore generale è di 81 mila euro più una retribuzione di risultato pari al 10 per cento della retribuzione fissa.

 

La scadenza dell'incarico della dottoressa Ori coincideva con la scadenza del mandato del sindaco. A elezioni amministrative avvenute, durante le quali i cittadini hanno riconfermato il sottoscritto come sindaco e la coalizione di centrosinistra al governo della città, si è però proceduto a prorogare l'incarico a Daniela Ori dall'11 giugno al 31 luglio, per permettere la necessaria continuità del lavoro amministrativo della struttura comunale.

 

Per quanto riguarda il curriculum vitae di Maurizio Rossi, in sintesi (ma il curriculum è pubblico, agli atti) rispondo dicendo che Rossi, che è geometra, ha 52 anni ed è accreditato dalla Fondazione Alma Mater di Bologna nel Progetto di validazione dei Direttori Generali. Per dieci anni, dal primo dicembre 1999 al 31 luglio 2009, è stato direttore generale dei Comuni di Russi e Alfonsine.

Prima dell'esperienza professionale nell'ente pubblico, Rossi aveva lavorato per 21 anni in un'azienda privata operante in ambito nazionale e internazionale nel settore dei servizi logistici, del trasporto e della movimentazione delle merci. Nell'azienda privata ha ricoperto vari incarichi di alta responsabilità, tra cui quello di responsabile Programmazione e Marketing; Responsabile Organizzazione; Responsabile Qualità, Ambiente e Sicurezza; Direttore Generale di una azienda del Gruppo. Dal '90 al '99 ha inoltre svolto consulenze e docenze presso aziende private e/o in collaborazione con vari enti di formazione su argomenti relativi a organizzazione, Logistica, Qualità, Sicurezza e Ambiente.

Tra le ultime sue attività formative significative, segnalo quelle presso la Bocconi di Milano su "Il Direttore Generale negli enti locali" e "Il Peg in ottica strategica".

 

Sul lavoro svolto dalla dottoressa Ori, nominata direttore generale nella precedente legislatura per dare risposta a un preciso obiettivo di mandato che era quello di "riorganizzare la macchina comunale, rinnovare il nostro modello organizzativo, le procedure, i sistemi informativi e quindi il rapporto con i cittadini" il sindaco e la giunta danno un giudizio positivo.

L'attività svolta nella precedente legislatura oltre ad aver dato risultati positivi e brillanti, con miglioramenti dei servizi ai cittadini (basti citare l'attivazione del Cervia Informa, oppure la pubblicazione del Bilancio sociale di mandato come rendicontazione alla città dei risultati raggiunti nei 5 anni di legislatura, i corsi di formazione per il personale, che ha coinvolto la maggior parte dei dipendenti per dare loro strumenti sempre più validi per l'efficacia e l'efficienza della macchina comunale...) ha portato visibilità a Cervia a livello nazionale, grazie a importanti riconoscimenti come il Premio per il piano integrato di cambiamento del 2004 nell'ambito del Forum della PA, oppure la segnalazione di eccellenza al Premio Basile del 2008 per la sezione Progetti Formativi, che ha premiato proprio il cambiamento apportato all'interno della struttura. O anche, al Forum PA del 2009, il fatto che "Cervia che cresce nella qualità" sia stata premiata nella categoria Piani energetici Locali.

Non ultimo, il fatto che Cervia è stata selezionata al concorso che premia le "buone amministrazioni" dall'attuale Governo, e precisamente dal ministero della funzione pubblica di Brunetta, con un progetto specifico all'interno della riorganizzazione.

Questi, mo9ltov velocemente, i risultati.

 

Per quanto riguarda lo stipendio della dottoressa Ori negli anni di incarico, anche questo è un dato pubblico e noto, e comunque lo ribadisco: dal 2005 al 2007 è stato di 70.000 euro lordi annui, più 10.000 lordi come retribuzione di risultati, dal 2008 al 31 luglio 2009 di 78.750 euro annui lordi più 11.250 euro lordi come retribuzione di risultati.

 

Infine, come detto, il trattamento economico spettante a Maurizio Rossi, come previsto dal bando di evidenza pubblica, è di 81 mila euro più una retribuzione di risultato pari al 10 per cento della retribuzione fissa.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...