Risposta del Sindaco celebrazione di matrimoni civili da parte dei Consiglieri Comunali di opposizione"

Risposta all'interpellanza n. 57 del 29/10/09 con oggetto "celebrazione di matrimoni civili da parte dei Consiglieri Comunali di opposizione"

 

In merito ai quesiti posti nell'interpellanza, si precisa che a Cervia vengono celebrati circa 80 matrimoni civili all'anno, la maggior parte dei quali il sabato e la domenica.

Sulla base della normativa esistente, la celebrazione di matrimoni civili viene effettuata dal Sindaco, titolare delle funzioni di ufficiale di stato civile.

A tal proposito, consapevole del fatto che al Sindaco spetta tale compito e nel rispetto della volontà dei nubendi (che al momento della comunicazione all'Ufficio di stato civile della data del matrimonio hanno la possibilità di indicare la preferenza del nome del celebrante), molto volentieri celebro io stesso i matrimoni.

In caso di impossibilità da parte mia, di norma il matrimonio viene celebrato da un assessore che nella maggior parte dei casi è già presente nella Casa Municipale per altri impegni inerenti il suo incarico.

In casi particolari il matrimonio viene celebrato, su richiesta specifica dei nubendi, da un assessore o consigliere comunale di gradimento degli stessi.

Nella scelta del delegato - che dovrà tuttavia essere di gradimento degli sposi -, per un'oculata gestione delle spese pubbliche, cioè per evitare costi aggiuntivi all'Amministrazione, viene tenuta in considerazione, oltre alla disponibilità dell'interessato, anche la città di residenza del celebrante, il quale ha diritto al rimborso spese chilometriche direttamente proporzionali alla distanza della sua abitazione.

Fermo restando che, come capitato più volte e come specificato sopra, qualora vi sia una esplicita preferenza da parte dei nubendi sul nome del celebrante, ben volentieri si accoglie la richiesta e si procede a delegare l'assessore o il consigliere richiesto. Nella precedente legislatura, quella dal giugno 2004 al giugno 2009, sono infatti stati delegati a celebrare matrimoni i consiglieri Silvano Carboni, Michele Fiumi, Gianni Marchetti, Massimo Mazzolani e Michele Trincossi, in quanto esplicitamente richiesti.

Non è quindi un problema di maggioranza o opposizione, come spero sia chiaro da questa risposta.

Prendo comunque atto della riconferma della Sua disponibilità e qualora pervenisse da parte dei nubendi una richiesta della sua persona come celebrante, anche se lei risiede a Modena attiverò la mia Segreteria e l'ufficio di stato civile - che gestiscono il servizio - per preparare la delega.

Allego alla presente risposta anche il parere del Segretario generale richiesto nell'interpellanza.

Cordiali saluti.

                                                                                                                                         Il Sindaco

                                                                                                                                     Roberto Zoffoli

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...