Risposta del Sindaco all'intrepellanza su Rotatoria sulla SS 16 e 254

AL CONSIGLIERE COMUNALE

CAPPELLI GIANCARLO

GRUPPO CONSILIARE PRI

 

 

 

oggetto:

Interpellanza n. 54 del 16.12.2011: “Rotatoria sulla SS 16 e 254”

 

 

Ringrazio per l’accorata richiesta di informazioni contenuta nell’interpellanza del 16 dicembre - relativa alla possibilità di realizzare la rotatoria tra la SS 16 e la SP 254 in corrispondenza della via Martiri Fantini -, in quanto mi fornisce l’occasione per fare un quadro aggiornato della situazione.

Dell’importanza della rotatoria e della sua indispensabilità l’Amministrazione comunale è ben conscia e ormai da molti anni, insieme alla Provincia di Ravenna e alla Regione Emilia Romagna, ci siamo attivati in tutti i modi possibili presso Anas, ente proprietario della strada, affinché se ne prevedesse la realizzazione. (Anche se nella sua interpellanza chiede di non richiamare Anas, purtroppo noi non possiamo fare a meno di “passare” da chi ha la proprietà – e quindi la competenza e l’onere – della strada…)

E’ qui opportuno ricordare solo alcuni episodi degli anni più recenti:

-                 Dopo la redazione di un progetto preliminare da parte di Anas, al fine di vedere una rapida soluzione, nel 2006 le Amministrazioni Provinciale e Comunale proposero ad Anas di completare la progettazione dell’opera;

-                 Nel 2008, la Regione Emilia Romagna, con delibera n. 186, aveva previsto per l’intervento un contributo di importo superiore a 1.500.000 € e il Comune di Cervia aveva stanziato nel proprio piano triennale le somme destinate all’acquisizione delle aree necessarie;

-                 A fronte di specifica richiesta di Anas per procedere nella progettazione definitiva, con propria nota del 15/09/09, per tentare di rendere più rapido il percorso procedurale, l’Amministrazione Comunale di Cervia suggeriva, oltre alla valutazione di alcuni aspetti tecnici progettuali, l’esperimento della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale al fine dell’ottenimento dei necessari pareri ambientali;

-                 Nel corso del 2010, con ripetuti sopralluoghi congiunti e riunioni anche con gli enti gestori dei pubblici servizi, Anas ha provveduto a elaborare il progetto definitivo, segnalando alcune difficoltà economiche nell’ambito delle risorse disponibili per gli aspetti della Valutazione di Impatto Ambientale, per cui l’Amministrazione Comunale di Cervia si è resa disponibile a redigere a propria cura e spese gli elaborati necessari per l’effettuazione della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale ivi compresa la Relazione di Incidenza, prevedendo le necessarie somme nel programma triennale 2010-2012;

-                 tenuto conto di quanto sopra e di quanto indicato dai soggetti coinvolti, Anas ha completato il progetto definitivo dell’intervento, approvandolo al n° 8386 del 11/04/2011, segnalando tuttavia subentrate difficoltà economiche per il finanziamento dell’intera opera;

-                 al fine di trovare un’adeguata soluzione la Regione, nello stesso mese di aprile, ha convocato gli enti interessati e Anas in una riunione in cui si è individuata una soluzione, da formalizzare in una convenzione elaborata da Anas, secondo cui la Regione avrebbe anticipato l’intera somma, a fronte di un successivo rimborso di Anas del 50%, ed il Comune di Cervia avrebbe assunto il ruolo di ente attuatore, confermando gli impegni già presi e assumendo gli oneri del completamento della redazione della progettazione, con particolare riferimento allo Studio di Impatto Ambientale, dell’ultimazione delle procedure approvative del progetto, oltre che dell’espletamento della gara e della realizzazione delle opere, nonché della Direzione lavori e collaudo;

-                 la convenzione, elaborata in tal senso, è stata approvata dalla Giunta Regionale con atto n 618 del 9.5.2011, mentre Anas invia il 23.5.2011 il testo della convenzione alla Direzione Generale di Roma, precisando agli enti coinvolti che tale approvazione è vincolante per l’aspetto finanziario.

L’Amministrazione comunale e gli altri enti coinvolti (Provincia e Regione) si sono mobilitate e io stesso ho con insistenza sollecitato un positivo riscontro, riuscendo, dopo numerosi contatti e incontri, a ottenere che si sbloccasse la situazione.

E’ così pervenuta il 29 dicembre 2011 una comunicazione con la quale si informava dell’approvazione della convenzione da parte della Direzione centrale di Anas, con l’invito agli enti interessati a ripartire con le procedure di approvazione propedeutiche alla sottoscrizione della convenzione stessa.

E’ così possibile confermare che la convenzione sarà sottoposta al Consiglio Comunale nella prossima seduta utile, per poter dar corso agli impegni che sono stati precedentemente elencati.

Le procedure da attivare sono complesse e richiedono ancora un percorso non breve (redazione dei documenti di VIA, Conferenza regionale dei Servizi, Variante di PRG, dichiarazione di pubblica utilità, progettazione esecutiva, gara d’appalto, contratto, ecc.) e che richiederà tutto il 2012, ma è fondamentale che si sia avviata un’importante fase conclusiva che probabilmente potrà terminare con la consegna dei lavori entro la fine del 2012/primi mesi del 2013.  

Consigliere Cappelli, nella sua interpellanza lei chiedeva di far trovare, a lei e alla città, l’opera sotto l’albero di Natale. Come vede nella calza della Befana ho fatto trovare l’ok di Anas alla sottoscrizione della convenzione, atto che rappresenta, dopo tanti sforzi, il passaggio dalle intenzioni ai fatti!

 

IL SINDACO

Roberto Zoffoli

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...