Risposta del Sindaco all'interpellanza su “Stato di abbandono di immobile ubicato in Milano Marittima”

Interpellanza del 25 agosto 2010 - “Stato di abbandono di immobile ubicato in Milano Marittima”

 

AL CONSIGLIERE COMUNALE

GIANLUCA SALOMONI 

GRUPPO CONSILIARE PDL

 

 

 

In riferimento all’oggetto dell’interpellanza, mi stupiscono fortemente alcune richieste, in modo particolare quelle che intendono sapere di chi è la proprietà dell’immobile in viale Matteotti angolo XXIII Traversa e se l’Amministrazione comunale ha l’interesse di verificare lo stato dell’immobile.

Come lei dovrebbe ben sapere l’immobile in questione è noto come ex Colonia Balducci.

Il Consiglio Comunale di cui lei faceva parte anche nella precedente legislatura, infatti, in data 2 aprile 2009 (delibera n. 23) ha approvato l’adozione del “Programma integrato d’intervento, in variante al P.R.G., a Milano Marittima, ex colonie viale Matteotti, a nome Soc. Il Pioppo, Società Moorea, Ricci Stefano e altri” che riguarda anche l’immobile da lei citato.

Recita la delibera di cui lei dovrebbe essere a conoscenza: “Il Programma integrato prevede la riqualificazione di una zona attualmente degradata, facente parte delle aree della città delle Colonie, per la quale i proprietari sopra citati hanno proposto un intervento volto a ricomporre un’immagine adeguata alla zona turistica nella quale gli edifici, oggetto dell’intervento, sono inseriti, con il contemporaneo intervento della riqualificazione e restyling del viale Matteotti, dalla XIX Traversa alla via Nullo Baldini, con realizzazione di una rotonda all’intersezione con detta via, nonché il contestuale rifacimento di tutti gli impianti (acquedotto, gas fognatura, illuminazione pubblica, ecc.)”.

Con questo penso di averle rinfrescato la memoria circa l’altissimo interesse dell’Amministrazione comunale, che ha proposto al Consiglio comunale tale Programma Integrato d’intervento che ci permetterà, finalmente, di riqualificare, a spese del privato, l’ingresso principale di Milano Marittima, che oggi versa in uno stato di degrado non consono a una località turistica come la nostra.

Per quanto riguarda i controlli effettuati e per quanto di competenza nostra, posso dirle che, a seguito di un sopralluogo effettuato dalla Polizia Municipale alla fine del marzo scorso, il Settore Servizi Sanitari del Comune, il 30 marzo ha avviato il procedimento  con oggetto “Segnalazione area con annessi fabbricati ex colonia denominata Balducci, incolta e senza recinzione” e ha intimato alla proprietà della ex Colonia Balducci di procedere allo sfalcio della zona. Il primo aprile 2010 il Servizio Pianificazione e gestione del territorio-Edilizia privata ha inoltre intimato alla stessa proprietà di eseguire la messa in sicurezza dell’immobile attraverso impedimenti all’ingresso per chi volesse entrare nell’edificio.

Da un ulteriore controllo effettuato in agosto dalla Polizia Municipale è risultato che la proprietà ha eseguito solo in parte gli interventi richiesti e pertanto si è proceduto sia a comminare la sanzione amministrativa prevista sia ad utilizzare gli ulteriori strumenti a nostra disposizione per far rispettare quanto richiesto.

E questo nonostante sia ormai prossima la demolizione dell’immobile, in quanto, ricevuta la documentazione richiesta come integrazione (per poter avere il nulla osta e tutti i pareri necessari dagli enti coinvolti), probabilmente già in ottobre il Consiglio comunale sarà chiamato a esprimersi per l’approvazione definitiva del Programma Integrato.

In fede.

Il Sindaco

Roberto Zoffoli

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...