Risposta del Sindaco all'interpellanza su “Linea ferroviaria Ferrara-Rimini dal 30/8 al 19/9 stop circolazione treni”

Interpellanza del 24 agosto 2010 - “Linea ferroviaria Ferrara-Rimini dal 30/8 al 19/9 stop circolazione treni”

 

AL CONSIGLIERE COMUNALE

 

MORALDO FANTINI 

GRUPPO CONSILIARE PRI

 

 

 

In merito a quanto richiesto nell’interpellanza, preciso quanto segue.

Come riferito dal Servizio Ferrovie della Regione Emilia Romagna, i necessari interventi di manutenzione della rete ferroviaria della nostra Regione, di proprietà di Rete Ferroviaria Italiana, anche per il 2010 sono stati programmati nel “Prospetto Informativo della Rete (PIR), documento attraverso il quale RFI commercializza le capacità della rete nazionale ai fini dell’offerta di tracce alle imprese ferroviarie, riguardanti “consolidamento e drenaggio rilevato tratte varie”, per altro, già intervenuta negli scorsi anni per lavori della stessa natura. Sul PIR è previsto, come periodo orientativo di esecuzione: dall’1 agosto 2010 all’1 settembre 2010”.

Tali lavori di manutenzione, che inevitabilmente provocano disagi agli utenti ma che sono comunque necessari, vengono sempre programmati con la prospettiva di limitare al massimo i disagi stessi. Poiché la stragrande maggioranza degli utenti del servizio ferroviario è rappresentato da pendolari studenti o lavoratori, i lavori di manutenzione che comportano la sospensione del servizio vengono effettuati in funzione principalmente delle esigenze di questa tipologia di utenti, ovvero nel mese di agosto o prima metà di settembre, quando la maggior parte delle aziende è chiusa e quindi i lavoratori in  ferie, così come chiusi sono gli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

Nel caso specifico, come ci informa il Servizio Ferrovie della Regione Emilia Romagna “la linea Ferrara-Ravenna è inoltre interessata da altri interventi che riguardano la stazione di Portomaggiore, sempre per opera di RFI. Anche questi interventi richiedevano la sospensione dell’esercizio ferroviario.

Si è cercato di collocare tutti gli interventi nello stesso periodo di sospensione. Si è quindi convenuto con RFI che il periodo meno impattante per il traffico, sia pendolare che turistico, fosse quello ricadente nelle prime settimane di settembre, anziché nel mese di agosto. La sospensione è stati quindi collocata, dal 30 agosto al 19 settembre (effettivamente c’è sofferenza per il pendolarismo relativo alla prima settimana di riapertura delle scuole).  Sono ovviamente stati attivati dei servizi sostitutivi con bus”.

Mi preme comunque evidenziare che in questa prima settimana di sospensione del servizio non ci sono pervenute lamentele né da parte di utenti né da parte di operatori, anche perché Cervia è nella tratta Ravenna-Rimini non interessata dagli interventi e che non ha subito modifiche la tratta da Bologna a Ravenna, alternativa a quella oggetto dei lavori.

Le invio in allegato il relativo avviso ai viaggiatori, pubblicizzato a firma congiunta RFI-FER-Trenitalia, che mi è pervenuto dal Servizio Ferrovie della Regione Emilia Romagna.

In fede

 

Il Sindaco

Roberto Zoffoli

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...