Risposta Ass.re per la Sicurezza stradale nelle Frazioni
AL GRUPPO CONSIGLIARE PRI SEDEOGGETTO: RISPOSTA ALL'INTERROGAZIONE DEL 2 LUGLIO 2007 RELATIVA ALLA SICUREZZA STRADALE NELLE FRAZIONI Relativamente alle problematiche poste nell'interrogazione del 2 luglio, riguardanti il territorio del Consiglio di Zona Montaletto - Villa Inferno, è innanzitutto opportuno richiamare e confermare i contenuti della risposta data ai Consiglieri del gruppo di AN (che precisava una precedente interpellanza del Consigliere Trebbi) nella seduta del Consiglio Comunale dell'8 marzo 2007, in particolare per ciò che riguarda le azioni programmate e realizzate su via Visdomina e, più in generale, per le risorse finalizzate ad interventi volti alla limitazione della velocità sulle strade comunali e su strade provinciali, quali la Beneficio II° tronco, ma non solo. Infatti, come anticipato nella citata risposta del marzo scorso e come si sta effettivamente concretizzando, gli Assessorati ai Lavori Pubblici di Provincia e Comune stanno definendo un piano di intervento che prevede, con la compartecipazione di risorse comunali tramite appositi fondi destinati agli interventi sulla specifica segnaletica, la collocazione di strumenti segnalatori di velocità e sistemi analoghi di rilevazione nei tratti urbani delle frazioni di Villa Inferno, Montaletto, Tantlòn, Cannuzzo e Pisignano, attraversate da strade provinciali.Tutto ciò in coerenza con le richieste che, da tempo, l'Amministrazione comunale ha posto alla Provincia di Ravenna per la realizzazione di interventi specifici in ambito di sicurezza stradale. Il Comune di Cervia non si è limitato alla richiesta ma, come già accaduto recentemente per interventi riguardanti il miglioramento della sicurezza in punti particolari del territorio, ha concretizzato con la Provincia di Ravenna specifiche forme di collaborazione che hanno consentito la realizzazione di diversi interventi quali: l'installazione dell'impianto semaforico sulla intersezione SP254/Salara a Castiglione; la pista ciclabile di via Beneficio II Tronco, il nuovo impianto semaforico e l'illuminazione nell'incrocio SS 16/SP 71 bis. Sono poi in fase di definizione le verifiche di fattibilità per la realizzazione di un percorso protetto sulla via Bollana, nel tratto compreso tra via Farneti e via La Malfa, e di una rotatoria nell'intersezione delle strade provinciali vai Salara/via Ruggine, a Cannuzzo.Come già riferito al Consiglio Comunale lo scorso 8 marzo, gli interventi realizzati in via Visdomina riguardano: i nuovi attraversamenti pedonali, la segnaletica verticale, i lampeggianti, i segnali di centro abitato. L'insieme delle azioni, concordate con il Consiglio di Zona, ha prodotto un primo positivo risultato sul versante del rallentamento della velocità dei veicoli in transito, come confermato dalle rilevazioni effettuate successivamente. Rimane confermata la disponibilità a valutare eventuali ulteriori interventi che, comunque, dovranno tener conto della rotatoria, prevista nel piano particolareggiato ad iniziativa privata già autorizzato, in grado di consentire ai residenti del nuovo insediamento residenziale un agevole accesso su via Visdomina e di costituire un efficace strumento di rallentamento della velocità. L'opera, in fase di attuazione, è stata illustrata ai cittadini in occasione di una pubblica assemblea indetta dal Consiglio di Zona.Per quanto riguarda lo svincolo fra le due strade provinciali via Salara e via Cervara, recentemente adeguato alle norme tecniche in materia di intersezioni stradali, è stata realizzata una corsia specializzata per la svolta a sinistra con la separazione dei flussi di traffico in relazione alle varie destinazioni, in conformità a quanto stabilito dalla normativa. Per massimizzare la percezione della geometria stradale, i tecnici provinciali si sono attivati per installare dispositivi rifrangenti lungo la linea di mezzeria e una serie di rallentatori a bande ottiche lungo la provinciale Salara. Risale infine a pochi giorni fa la collocazione di due segnalatori per accentuare gli elementi di limitazione della velocità.Relativamente alla sicurezza della rotatoria "Stefano Biondi", si precisa che i lavori integrativi di miglioramento della sicurezza, da realizzarsi a cura dei soggetti attuatori del piano particolareggiato di iniziativa privata, hanno ottenuto il parere favorevole della Provincia. Attualmente la pratica edilizia, presentata al competente Servizio Edilizia Privata, è in fase di istruttoria per il rilascio dell'atto abilitativo.Per quanto riguarda il secondo punto della interrogazione, la legittima richiesta di realizzare i collegamenti delle frazioni al centro attraverso piste ciclabili, trova la condivisone dell'Amministrazione.In tale contesto, nel gennaio 2006, cogliendo le sollecitazioni del Consiglio di Zona Montaletto-Villa Inferno, è stato trasmesso alla Provincia di Ravenna il parere favorevole per procedere con la progettazione della messa in sicurezza e risanamento igienico-ambientale lungo i tratti della SP 254 nella zona di pregio naturalistico paesaggistico delle Saline di Cervia, mediante tombinamento del fosso di guardia stradale, tra la Statale 16 e l'incrocio con via Cervara, lato sud (Cesenatico), da cui ricavare un adeguato collegamento ciclabile fra Cervia e Villa Inferno che, sfruttando la realizzazione del sottopasso ciclopedonale in prossimità del Centro Visite delle saline, possa consentire l'attraversamento della statale in sicurezza dei futuri collegamenti delle frazioni.Anche il prossimo completamento dei lavori di rifacimento fognature ed estensione della rete idrica in via Ficocle, strada riservata ai residenti, potrà costituire una valida alternativa già disponibile alla SP 71 bis per i collegamenti ciclabili Montaletto-Cervia.È opportuno evidenziare che l'Amministrazione comunale, nel rispetto delle priorità indicati dagli strumenti di programmazione finanziaria e nell'ambito delle competenze, ha realizzato piste ciclabili e percorsi protetti prioritariamente in ambiti densamente urbanizzati e pertanto all'interno dei centri abitati (di competenza comunale) rispondendo ad esigenze di collegamento di punti particolari (la scuola, il cimitero, i negozi ecc.) con utilizzo abituale e frequente.In questa ottica sono state realizzate le piste di Villa Inferno (via Cervara e via Beneficio II° tronco), Castiglione, Milano Marittima e Cervia. Nel Piano degli investimenti 2007-2009 sono state inserite le piste ciclabili di via Pinarella e di Savio. Vedrà l'avvio dei lavori entro il corrente anno la pista inserita nell'ambito del Parco fluviale di Cannuzzo, anche di collegamento al percorso per Cesena. Gli interventi prevederanno la realizzazione di percorsi protetti che, confluendo nelle piste ciclabili, consentiranno la piena fruizione per gli spostamenti quotidiani.Non di meno, ove le condizioni lo hanno consentito (es.: contributo regionale per la realizzazione di interventi di completamento delle opere realizzate nell'ambito del Programma Regionale di Riqualificazione Urbana e Sviluppo Sostenibile del Territorio - P.R.U.S.S.T. - "Città della Costa") il Comune ha realizzato anche le piste ciclabili di collegamento delle frazioni con il centro, come nel caso della pista ciclabile nella nuova viabilità (Via Ascione) per collegare Savio a Milano Marittima e a Cervia (attraverso via Stazzone), costruita, nell'ambito del programma sopra richiamato, in adiacenza alla strada comunale.L'ASSESSORE Umberto Mascanzoni