Risposta all'interpellanza “Lotto di terreno incolto situato a ovest della stazione ferroviaria”

 

Risposta a INTERPELLANZA N. 90 DEL 03/12/2010

 “Lotto di terreno incolto situato a ovest della stazione ferroviaria”

 

Al Consigliere Comunale Gruppo PD.L. Salomoni

In relazione alle richieste avanzate dal Consigliere del Gruppo PDL Comunale Salomoni siamo ad fornire le seguenti informazioni:

L’area verde adiacente alla linea ferroviaria sul lato est e alle abitazioni della nuova urbanizzazione di Piazza Ungaretti e al Parco Caduti di Nassirya, della superficie di oltre 35.000 mq, si presenta attualmente allo stato in cui fu ceduta dalla società urbanizzatrice, quindi inerbita sulla totalità della superficie, con la presenza di un kaketo al confine con la Via Fusconi, un canneto al confine con la Mensa amica e priva di opere di urbanizzazione.

L’area è stata oggetto in questi anni di periodica manutenzione ordinaria da parte del Servizio Verde, che si occupa della gestione degli spazi pubblici comunali.

Gli interventi manutentivi sono consistiti principalmente in trinciature ordinarie periodiche nella stagione primaverile-estiva e in interventi puntuali, come la spalcatura e la ripulitura del kaketo, avvenuta tra luglio e agosto 2009.

Nel corso dell’anno 2010, gli interventi di trinciatura sono stati eseguiti alla fine di aprile (1° intervento), alla fine di maggio (2° intervento), a metà luglio (3° intervento) e alla fine di settembre (4° intervento), e consistono nel passaggio incrociato del trattore con trinciatutto e rilascio dell’erba tagliata in loco.

Interventi con macchine tosaerba con raccolta di materiale e lavorazione più raffinata – come quelli effettuati nei parchi cittadini – sono improponibili in questa area, a causa del fondo non livellato, che rappresentava lo stato di fatto in cui fu ceduta l’area secondo le condizioni della convenzione sottoscritta.

Sul futuro dell’area fu realizzato uno studio di fattibilità da parte del Servizio Verde, che proponeva la realizzazione di un vasto parco urbano, con una pista ciclo-pedonale a sviluppo longitudinale, aree di sosta, aree gioco divise per fasce di età e piantagioni arboree ed arbustive.

Nel Piano Triennale degli Investimenti 2010-2012 era stato inserito per l’anno 2011 un primo stralcio funzionale dell’opera per l’importo di €. 400.000,00, ma nell’adozione del PTI 2011-2013 l’Amministrazione comunale non ha potuto riconfermarlo per i delicati equilibri del Patto di stabilità imposti dal Governo, ritenendo di inserire progetti di interventi manutentivi alle strade, edifici pubblici e verde.

Constestualmente, l’Amministrazione, reputando l’opera importante sotto il profilo collettivo al fine di offrire servizi ambientali di qualità ad una comunità in crescita, sta adoperandosi a reperire risorse private per cercare di realizzare l’intervento.

                                                                                  Il Delegato del Sindaco

                                                                                      Riccardo Todoli

 

Cervia, 14 dicembre 2010

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...