Risposta all'interpellanza del 30 novembre 2007

AL GRUPPO CONSIGLIARE A.N.
S E D E


OGGETTO: RISPOSTA ALL'INTERPELLANZA RELATIVA ALLA TORRETTA E CABINA ENEL DEL COMPARTO MAGAZZINI DEL SALE



In risposta all'interpellanza del 30 novembre 2007, con la quale si chiede se l'Amministrazione Comunale è a conoscenza della situazione della torretta Enel del comparto dei Magazzini del Sale e se esiste in merito un progetto, si precisa quanto di seguito esposto.

Il tetto della torretta cabina Enel versa in questo stato già da un paio di anni, la situazione viene periodicamente monitorata. Il danno verificatosi nella parte centrale del tetto non pregiudica al momento la stabilità e la conservazione della struttura per un suo definitivo recupero e l'area, che pur è inibita al pubblico, verrà ulteriormente interdetta e messa in sicurezza.

La torretta è inserita, con i Magazzini del Sale, nel comparto omonimo e costituisce, con l'intero insieme, una testimonianza di archeologia industriale il cui recupero e restauro, data la collocazione urbanistica e la posizione all'interno dello specchio d'acqua, risulta particolarmente complesso e oneroso.

La destinazione d'uso non è normativamente stabilita, ma è consentito all'interno di un progetto unitario, l'adeguamento tipologico funzionale tale da permetterne un uso attuale e compatibile.

Il manufatto necessita di un intervento radicale in cui si attui anche un consolidamento della struttura muraria, del tetto e in particolare delle fondazioni e del collegamento a terra. Prima di intervenire sulla struttura fuori terra è indispensabile stabilizzare la portanza del terreno di impianto e delle stesse fondazioni.

Le modalità di intervento e sistemazione dell'intera area di pertinenza non possono non avvenire in funzione della destinazione finale data alla torretta e alla sua reale integrazione con il complesso circostante.




La torretta Enel, in quanto compresa nel comparto dei Magazzini del Sale e della darsena, non può che legare la sua esistenza al futuro dell'intero comparto per il quale l'Amministrazione Comunale è impegnata a reperire le risorse necessarie al recupero e restauro del monumento.

Attraverso l'ufficio Europa e con l'interessamento della Provincia l'Amministrazione si è attivata anche presso l'Unione Europea per ottenere finanziamenti che permetteranno di valorizzare l'intero comparto e il magazzino da destinare a spazi culturali espositivi ricreativi allegati alla nautica e alle attività tradizionali della città.


L'ASSESSORE
Umberto Mascanzoni

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...