Risposta ad interpellanza n. 10 del 28.04.2009 "Statua nel Canalino di Milano Marittima"

In relazione all'interpellanza di cui all'oggetto, si precisa quanto segue:

Nel 2008 questa Amministrazione ha ricevuto una lettera dell'Istituto di Credito Cooperativo Sala di Cesenatico, in cui sono evidenziate finalità e motivazioni alla base della iniziativa benefica intrapresa.

La lettera recita: "Il Consiglio di Amministrazione della Banca di Credito Cooperativo di Sala di Cesenatico, nella persona del suo presidente Patrizio Vincenzi, vuole manifestare, con la presente, al Sindaco del Comune di Cervia l'intenzione di donare alla città una scultura.

L'opera intitolata "Stella Maris", alta circa 3 metri, verrebbe realizzata in acciaio inox e dovrebbe essere posta in cima al canalino di Milano Marittima. In questa località esiste già una bellissima chiesa dedicata alla nostra Madre Celeste che viene festeggiata l'ultima domenica di luglio. La scelta del posto è stata anche suggerita dal fatto che la Madonna deve costituire un ricordo perenne di tutti i caduti del mare, ma soprattutto vuole testimoniare la protezione della Vergine su tutti coloro che lavorano in mare e con il mare, senza tralasciare tutti gli ospiti che lo frequentano.

La scultura molto stilizzata sembra nascere da un'onda e ci piace pensare che voglia anche rappresentare la Città di Cervia-Milano Marittima che sa rinnovarsi seguendo l'andamento dei tempi e non rimane abbarbicata a schemi obsoleti e rigidi.

La statua dell'architetto Alessandro Savelli, dovrebbe essere inaugurata la prima domenica di maggio, mese dedicato alla Madonna, e dovrebbe inaugurarla e benedirla S.E. Cardinal Ersilio Tonini".

La richiesta di cui sopra, che ha poi proseguito l'iter previsto ottenendo le prescritte autorizzazioni, è stata anche preventivamente concertata con le competenti istanze religiose le quali hanno manifestato la loro adesione  a tal punto che ad inaugurare e benedire l'opera sabato 23 maggio interverrà S.E. Card. Ersilio Tonini, a testimonianza dell'importanza dell'iniziativa.

Detto questo, che ritengo costituisca  esauriente risposta ai quesiti  dell' interpellanza, non posso però fare a meno di rilevare una scarsa sensibilità nell'affrontare questo argomento, che viene trattato  nella vostra interpellanza più come un venale fatto con possibili risvolti "commerciali/pubblicitari e di sponsorizzazioni" (peraltro irrilevanti) anziché come un preciso e convinto atto di liberalità  a favore di tutta la città attraverso la realizzazione di una suggestiva opera. Opera che, oltre al pregio artistico, contiene e trasmette un profondo  significato religioso a tutta la comunità di Milano Marittima (e non solo), sia quella cattolica che quella laica,  a cui sta a cuore una città che riesce a coniugare, sempre nella qualità e nella correttezza istituzionale, elementi di attrattiva  turistica con opere artistiche anche di profonda spiritualità e suggestione.

Distintamente.                                                                Il Sindaco di Cervia

Cervia, li 15.5.2009                                                               Roberto Zoffoli

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...