Risparmio idrico

Continua la campagna per il risparmio idrico. Domani il Sindaco Zoffoli e il presidente Hera Ravenna Brandolini consegnano oltre 200 riduttori di flusso alle società sportive

“In Italia il consumo medio giornaliero di acqua potabile è di 250 litri a persona, mentre nei Paesi più disagiati una persona ha solo 10 litri di acqua a disposizione, e spesso neppure potabile”: questa una delle informazioni della campagna “Risparmia l’acqua” messa in campo dal Comune di Cervia e che prevede la divulgazione di materiale informativo (manifesti, locandine, cartoline) per sensibilizzare cittadini e turisti al risparmio idrico.

Il materiale punta i riflettori sul decalogo delle azioni concrete che ognuno può attuare, tra cui:

installare riduttori di flusso nei rubinetti e docce salva migliaia di litri d’acqua in un anno;

usare l’acqua con cui si lava frutta e verdura per innaffiare le piante;

chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti, ci si rade o fa lo shampoo;

usare la doccia anziché la vasca da bagno riduce il consumo di acqua da 150 a 50 litri;

non usare acqua potabile per lavare l’auto;

usare lavatrici e lavastoviglie a pieno carico risparmia circa 10 mila litri all’anno per nucleo familiare;

innaffiare le piante di sera quando l’acqua evapora più lentamente;

assicurarsi che rubinetti e tubature non abbiano perdite…



Continua così l’impegno dell’Amministrazione comunale per il risparmio delle risorse energetiche, impegno assunto dalla Politica ambientale del Comune e che sono state ratificate con le certificazioni ambientali Iso 14001 e la registrazione Emas.

Sempre all’interno delle azioni che intendono sensibilizzare e promuovere il risparmio idrico, si inserisce la cerimonia di consegna dei riduttori di flusso alle società sportive cervesi, in programma domani, mercoledì 18 luglio, alle ore 11 nella Sala del Consiglio Comunale.

Il Sindaco Roberto Zoffoli e il presidente di Hera Ravenna Filippo Brandolini distribuiranno alle 11 società sportive locali 229 riduttori di flusso, forniti da Hera, da utilizzare negli impianti sportivi cittadini.

I riduttori di flusso consegnati domani alle società sportive vanno ad aggiungersi ai mille riduttori distribuiti lo scorso 15 maggio alla Coopeprativa Bagnini per gli oltre 200 stabilimenti balneari cervesi.

“Con questo atto - dice il Sindaco - procede la campagna di sensibilizzazione al risparmio idrico. Numerose le azioni messe in campo dal Comune su questo fronte, azioni che sono in linea con le certificazioni ambientali ottenute e che prevedono di coinvolgere sempre più l’intera città alla conservazione e tutela del nostro Ambiente. Tra le altre cose, stiamo predisponendo anche l’organizzazione di corsi formativi per le realtà cittadine che si trovano a prestare servizi al pubblico”.



L’Ufficio stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...