Ripreso il lavoro del Consiglio comunale delle Bambine dei Bambini
Sono ripresi questa mattina, sempre al Centro Risorse Cervese, in via Pinarella 17, i lavori del Consiglio comunale delle Bambine e dei Bambini del Comune di Cervia.
Ad "apertura" dei lavori, i ragazzi hanno ricevuto la visita del sindaco Roberto Zoffoli (che nel 2004 è stato nominato dall'Unicef Difensore dell'Infanzia) e dell'assessore alle Politiche giovanili Marco Zatti che hanno augurato loro buon lavoro.
Nell'occasione, il primo cittadino ha ricordato ai consiglieri di aver istituito in questa sua seconda legislatura la delega "Cervia città dei bambini" - che il sindaco ha mantenuto nelle sue mani - e che ha lo scopo di valorizzare il rapporto con i cittadini più giovani e di potenziare l'ascolto e il contatto tra le istituzioni e loro. Inoltre sia Zoffoli sia Zatti hanno sottolineato l'importanza del Consiglio per la città, "in quanto - hanno detto - dà a noi adulti la possibilità di sapere direttamente da voi che cosa ci chiedete".
A questo proposito, e a titolo di esempio, l'educatore Michele Dotti, che segue il lavoro dei ragazzi, ha ricordato il parco di Montaletto e ha mostrato il cartello che, frutto del lavoro del Consiglio delle Bambine e dei Bambini, l'Amministrazione comunale ha realizzato e che verrà posizionato all'esterno della scuola media, per sensibilizzare i genitori a spegnere le auto quando portano i figli a scuola.
I 30 ragazzi che fanno parte Consiglio Comunale dei Bambini e delle Bambine, di un'età compresa dalla terza elementare alla seconda media, sono nominati (2 per plesso scolastico) dai loro compagni e si incontrano al Centro Risorse Cervese la mattina, una volta al mese, fino a maggio. Qui, affiancati da educatori, discutono dei loro problemi e delle esigenze che sentono in città. Lo scopo del Consiglio dei giovanissimi è quello di promuovere tra i ragazzi percorsi di "cittadinanza attiva", ovvero costruire ponti di comunicazione tra le esigenze e le proposte delle scuole e il Consiglio Comunale degli adulti poiché i ragazzi si rendano via via consapevoli dei propri diritti, ma anche dei doveri, di futuri cittadini.
Anche quest'anno, i ragazzi si ritroveranno nella Sala del Consiglio Comunale con i loro colleghi adulti, nella seconda metà di novembre, in occasione delle iniziative organizzate dall'Amministrazione comunale per celebrare l'anniversario dell'approvazione, da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, della Convenzione internazionale sui Diritti dell'Infanzia, avvenuta a New York il 20 novembre 1989, e di cui ricorre quest'anno il ventennale.