Ripresi i lavori per la realizzazione della Ciclovia del Sale, che sarà conclusa entro la fine del 2025

Dopo lo stop forzato a causa della nidificazione dell’avifauna e della pausa ferragostana, sono ripartiti in questi giorni i lavori della Ciclovia Anello del Sale.

L’opera, dal costo complessivo di 2.550.000 euro, è finanziata con contributo statale dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per l’importo di 2.400.000 e i restanti 150.000 a carico dell’Amministrazione comunale.

Il progetto ha l’obiettivo di potenziare l’attrattività turistica e contribuire allo sviluppo delle aree del Parco del Delta del Po, del quale fa parte la Salina di Cervia, attraverso una serie di interventi che hanno lo scopo di potenziare i percorsi turistico - naturalistici ed escursionistici.

Il percorso della Ciclovia Anello del Sale si svilupperà sul perimetro esterno della salina di Cervia.

Tracciato della Ciclovia: parte dal Centro visite Saline, fiancheggia la Salina Camillone, prosegue a fianco della Strada Provinciale 254 fino all’Hotel Ficocle, poi fiancheggia la Strada Provinciale n. 6 (Cervara) fino al canale circondariale, prosegue nella carraia adiacente al canale circondariale fino alla via Ficocle e termina all’incrocio con la Strada Statale Adriatica. Chiude l’anello il tratto che dalla via Ficocle arriva al Centro visite Saline.

L'obiettivo è concludere tutta la ciclovia entro la fine del 2025, aprendo di volta in volta i tratti di ciclabile già completati.

L’assessore ai Lavori Pubblici Mirko Boschetti: “La Ciclovia “Anello del Sale” ha l’obiettivo di implementare l’offerta di percorsi ciclo naturalistici di cui è già dotato il nostro territorio. La nuova ciclabile offrirà la possibilità a turisti e cittadini di usufruire in sicurezza di nuovi percorsi all’interno di un contesto naturalistico di grande fascino e qualità ambientale”.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...