Riparte il Piedibus a Milano Marittima, a Castiglione di Cervia e a Montaletto

 

 

 

I bambini delle scuole elementari, dopo le esperienze degli anni scorsi, hanno nuovamente scelto con entusiasmo di raggiungere la scuola a piedi aderendo al  progetto Piedibus.

 

            Lunedi 19 Aprile ripartono i Piedibus delle scuole elementari di Milano Marittima e di Castiglione di Cervia.

            I bambini della Scuola elementare Mazzini si ritroveranno alle ore 7.50 di fronte allo Stadio “Germano Todoli”, per proseguire poi lungo via Leopardi; dopo aver attraversato il ponte sul canalino e il sentiero del parco, il Piedibus arriverà in via Jelenia Gora all’ingresso della scuola.

            Quelli della scuola elementare di Castiglione si ritroveranno alle ore 08.00 sulla ciclopedonale di fronte al parcheggio del cimitero. Il percorso si snoda lungo la stessa ciclopedonale fino alla scuola elementare. Sono previste alcune fermate, alle quali possono unirsi al Piedibus i bambini che abitano nelle case vicine.

 

            Nei primi giorni di maggio ripartirà anche il Piedibus di Montaletto della scuola elementare “M. Buonarroti”; il ritrovo e la partenza saranno davanti al Mobilificio Farneti, per poi raggiungere la fermata in Via De Gasperi  ed infine la scuola.

 

Il Piedibus è infatti un “autobus” che va a piedi, è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila.  Come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato. Il Piedibus viaggia col sole e con la pioggia e ciascuno indossa indumenti ad alta visibilità. Lungo il percorso i bambini chiacchierano e cantano con i loro amici, imparano cose utili sulla sicurezza stradale e guadagnano un po’ di indipendenza.

Tutto ciò è reso possibile grazie al sostegno delle insegnanti e dei genitori che ogni mattina li accompagneranno, credendo nell’importanza e nelle finalità di tale iniziativa e all’impegno degli agenti della Polizia Municipale che condurranno i gruppi.

 

Il progetto, realizzato dagli Assessorati alle Politiche Ambientali e alla Pubblica istruzione, si inserisce nel Piano provinciale di tutela e risanamento della qualità dell’aria, che fra le numerose azioni importanti per contrastare e ridurre l’inquinamento promuove la mobilità ciclo-pedonale anche nei percorsi casa-scuola.

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...