Rinnovi delle convenzioni cooperative di Garanzia

Aumentati di oltre 6.500 euro all’anno i finanziamenti del Comune di Cervia alle Cooperative di garanzia per il triennio 2007-2009


Il 20 settembre scorso il Consiglio Comunale ha approvato i rinnovi delle convenzioni per il triennio 2007-2009 con 5 Cooperative di Garanzia: Coop. Agricola Agrifidi di Ravenna per finanziamenti e crediti finalizzati al miglioramento delle aziende; Confidi Romagna e Ferrara s.c.; Coop. E.R. Fidi; Cooperativa artigiana di garanzia di Ravenna (Finanziarti) a favore delle imprese artigiane e delle piccole imprese industriali; Cooperativa di garanzia per il credito ai commercianti provincia di Ravenna per la concessione di agevolazioni finanziarie a favore delle piccole e medie imprese commerciali, turistiche e dei servizi.

Il rinnovo delle convenzioni porta con sé forti elementi di novità rispetto al passato, a cominciare dall’aumento dell’importo erogato dal Comune, che passa da 77.982 euro a 84.500 all’anno, con un incremento quindi di 6.518 euro. Altra novità è il finanziamento specifico, all’interno della convenzione con Finanziarti, alle imprese femminili.

L’aumento dei fondi erogati del Comune sono destinati a Finanziarti, che invece dei 40.100 euro annui della precedente convenzione riceverà 46.000 euro all’anno e alla Cooperativa di garanzia per il credito ai commercianti, che passa da 28.400 a 29.000 euro annui.

Rispettivamente gli 84.500 euro di contributi annui del Comune sono così suddivisi:

per Agrifidi è confermato l’importo di 4.400 euro annui, come per il triennio precedente;

a Confidi vengono erogati 2.600 annui, con l’arrotondamento dei 2.582 euro previsti dalla convenzione precedente;

a Coop. E.R. Fidi è confermato il contributo di 2.200 euro all’anno;

a Finanziarti viene aumentato il finanziamento da 40.100 euro a 46.000 euro, che saranno così suddivisi: 33.300 euro (invece dei 29.400 euro della convenzione precedente) per le piccole imprese, 6.700 alle nuove imprese artigiane (confermato importo precedente triennio), mentre sale da 4.000 a 6.000 euro il contributo per le imprese giovanili (entro 35 anni, limite d’età innalzato rispetto ai 29 anni della convenzione precedente), che in questa nuova convenzione comprendono anche la voce imprese femminili;

alla Cooperativa di garanzia per il credito ai commercianti viene aumentato l’importo da 28.400 euro a 29.000 euro all’anno.

“Abbiamo incrementato gli importi - dichiara l’Assessore alle Attività Produttive Mariano Dellachiesa - a quelle Cooperative di garanzia che nell’ultimo triennio hanno erogato finanziamenti molto più consistenti rispetto al triennio precedente. Il che significa che sono sempre più punto di riferimento per le aziende del territorio. Inoltre abbiamo privilegiato le cooperative che finanziano imprese artigiane e del commercio, quelle che a nostro parere hanno bisogno di maggior sostegno, sia per il fatto che in questo ambito si inseriscono tante nuove aziende, tanti giovani e tante donne, sia per il fatto - come nel caso del commercio - che il settore sta vivendo un periodo non tra i più floridi. Anche alle altre cooperative di garanzia abbiamo confermato il nostro sostegno, ma alla luce dei numeri del precedente triennio abbiamo concentrato i nostri sforzi a chi necessita di maggior appoggio perché sostiene le nuove imprese o quelle che vogliono innovarsi. Sono inoltre molto orgoglioso di sottolineare che Cervia è uno dei pochi Comuni della Provincia di Ravenna che ha aumentato il contributo alle cooperative di garanzia e di conseguenza alle imprese”.



L’Ufficio stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...