Riflettori dei media puntati sulla città

Ampio servizio di "Oggi" su Milano Marittima e "Mediterraneo" di Raitre su Adriatico in Fiore-Cervia Città Giardino

"Cent'anni fa i milanesi si comprarono questo mare. Milano Marittima, un sogno diventato città": questo il titolo dell'ampio servizio (5 pagine) pubblicato dal settimanale "Oggi" in edicola e firmato dall'inviato Salvatore Giannella.
Partendo dall'atto notarile, datato 1907, con il quale il comune di Cervia cedette gratuitamente ai milanesi Giacomo e Pietro Maffei "un'area lunga di 5 km di relitti marini con l'obbligo del concessionario di fabbricare villini, parchi, giardini per creare una nuova zona balneare", il servizio ricorda come "in quel momento nacque l'idea di Milano Marittima, il sogno di una città ideale "figlia di Milano" dove la bellezza, il mare e la pineta fossero capaci di far dimenticare il peso della "Milano operosa per la caldura dell'estate".
Giannella ripercorre quindi la storia della città giardino, dall'arrivo del pittore milanese Giuseppe Palanti, al quale "si deve l'invenzione della località balneare che proprio lui volle chiamare Milano Marittima" e che tracciò il piano regolatore della città ispirandosi alle teorie dell'urbanista inglese Ebenezer Howard. Fu lo stesso Palanti a creare la Società Milano Marittima che nel 1912 stipulò il contratto con il Comune e pose la prima pietra della località. Nel ricordare che la città si sta preparando per festeggiare, tra cinque anni, il centenario della nascita della città giardino, l'inviato ricorda poi la crescita della località, le tante bellezze che la caratterizzano, le manifestazioni che la animano, e le numerose opportunità offerte ai turisti. "Un secolo di vita - scrive Giannella - durante il quale un mare di turisti l'hanno scoperta ed elevata al rango di regina della Riviera Adriatica e lei ha ricambiato donando soggiorni da re. Grazie alle sue spiagge eleganti, all'ambiente curato e agli alberghi dotati di ogni comfort, al senso dell'ospitalità e all'umanità della sua gente". Numerose anche le foto che corredano il servizio, sia storiche sia attuali, con Barbara Chiappini, "una vip del posto", che posa nei luoghi più suggestivi della località.

Ma l'attenzione di organi di informazione e Tv nazionali non si ferma qui. Sabato 19 maggio, la trasmissione Mediterraneo, in onda su Raitre alle ore 13.20 e su Raisat alle 21 dedicherà un servizio su "Adriatico in Fiore-Cervia Città Giardino", la cui inaugurazione è in programma per sabato 26 maggio.

L'Ufficio stampa


Cervia,

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...