Riapre il Centro Informagiovani con grandi novità per il 2007.



Riapre il Centro Informagiovani con grandi novità per il 2007, a partire dalla gestione della sala prove musicali di Cervia, all’attivazione della collaborazione con un Volontario per il Servizio Civile che affiancherà gli operatori fino a ottobre di quest’anno.

Ottimi i risultati di gestione del 2006 che hanno visto un aumento di circa 400 accessi al Servizio rispetto al 2005. Il Centro chiude l’anno con all’attivo 3834 utenze e 12264 visite al portale Internet, interamente rinnovato e arricchito nei contenuti (www.comunecervia.it/informagiovani).

I dati sottolineano un rinnovato interesse del pubblico, proveniente in gran parte dal territorio cervese (68.78%), ma anche dal comprensorio, dimostrando di mantenersi un saldo punto di riferimento per la richiesta di informazioni.

Sempre più gettonato il settore riguardante la ricerca del lavoro (74,17%), ma di grande interesse anche gli altri ambiti informativi di competenza del Centro: Scuola/Formazione (5,8%); Cultura/Tempo libero/Sport (9,24%).

Sono le ragazze (61,69%) in prevalenza a usufruire dei servizi offerti e a fare riferimento agli operatori per una prima consulenza informativa. L’età particolarmente variegata ricopre tutte le fasce sottolineando l’importanza di un primo punto di raccolta dedicato per vocazione ai giovani, ma aperto anche alle esigenze di tutti i cittadini.

Per tali ragioni sono in fase di studio nuove attività volte ad ampliare i servizi e a rendere l’Informagiovani sempre più aderente alle reali esigenze dei frequentatori, che sono liberi di dare suggerimenti in qualunque momento attraverso appositi moduli predisposti dal personale.

Ma Informagiovani non è solo “informazione”. Informagiovani è anche sperimentazione e attenzione alle nuove tecnologie e schemi di comunicazione legati al mondo giovanile. Per tali motivi il Centro è fra i primi ad aver implementato la tecnologia VoIP, che consente di utilizzare la rete Internet per i servizi di telefonia, abbattendo considerevolmente i costi di gestione delle linee e del traffico telefonico. Allo stesso modo è in fase di sperimentazione l’utilizzo di una scheda che consente di utilizzare la rete UMTS per le connessioni Internet, per consentire agli operatori di aprire un punto informativo mobile attualmente attivato presso la sala prove musicali, ma fondamentale per poter navigare in rete in maniera rapida da qualsiasi postazione installata temporaneamente.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...