Radici. Proseguono alla Biblioteca di Cervia gli incontri su luoghi, tradizioni e personaggi della Romagna tra '800 e '900
Proseguono alla Biblioteca Comunale gli incontri intesi a proporre agli studiosi, agli appassionati, ai cittadini interessati alla storia locale una panoramica di alcuni recenti saggi, capaci di offrire documenti inediti, nuovi spunti di riflessione e innovative chiavi di lettura.
Presso la sede della Biblioteca Comunale (Circonvallazione Sacchetti 111; info 0544/979384) venerdì 12 dicembre alle ore 16 è in programma la presentazione del volume di Renato Cortesi "Streghe, folletti e santi fra Romagna ed Europa. La cultura del fantastico in Romagna", con la partecipazione dell'autore e di Brunella Garavini (Biblioteca di Cervia). Lo studio ricerca nei racconti popolari, nelle tradizioni, nelle favole della Romagna le tracce di un patrimonio comune a molte popolazioni e culture del continente europeo, indagando in questo modo personaggi e figure cruciali della dimensione del fantastico. L'autore - esperto di antropologia culturale - propone una panoramica delle tradizioni popolari che, superando gli abusati stereotipi di un folclore concepito in modo angusto e parziale, si fondi piuttosto su una chiave di lettura storica (non trascurando la dimensione della storia "minore") e sociologica.
Il successivo incontro avrà luogo venerdì 19 dicembre ore 16, con la presentazione della ricerca di Elena Gagliardi "Un'idea di Grazia. Grazia Deledda a Cervia: il vento, il mare, l'anima"; interverranno l'autrice e Bianca Verri (Biblioteca di Cervia)