Quinto raduno c.u.r.s.a.

in programma a cervia-milano marittima dal 18 al 21 settembre il quinto raduno c.u.r.s.a. ( confederazione ufficiali della riserva, scuola di artiglieria di bracciano)

Cervia-Milano Marittima ospita il quinto raduno C.U.R.S.A. (Confederazione Ufficiali della Riserva delle Scuole di Artiglieria). Il tradizionale ritrovo è in programma da giovedì 18 a domenica 21 settembre 2008. Sono 30 i partecipanti all'evento ed alloggiano presso l'Hotel Brasil di Milano Marittima, "quartier generale" della manifestazione.
Si ritrovano UFFICIALI che hanno partecipato al 34° Corso Allievi di Artiglieria della Scuola di Bracciano. All'iniziativa partecipano anche i famigliari.
Il tradizionale raduno è coordinato da Puccio Cartoni e Luigi Greco.
Il programma comprende un ampio calendario di iniziative per offrire l'opportunità di scoprire le peculiarità della realtà cervese e del territorio circostante.
Il primo giorno è stato caratterizzato da un ricevimento da parte delle autorità locali in Municipio, alla presenza dell'Assessore Marco Zatti, dalla deposizione di una corona alla lapide dei caduti, da una visita al Museo del sale di Cervia. La giornalista e storica Wilma Venturi ha inoltre parlato ai partecipanti dei personaggi di Cervia (Giovannino Guareschi, Max David, Grazia Deledda). A conclusione della giornata è stata prevista alla sera una degustazione di pesce in un ristorante tipico del Borgo Marina.
La seconda giornata del ritrovo (venerdì 19 settembre) è caratterizzata dalla visita al V Stormo dell'Aeronautica Militare di stanza a Pisignano di Cervia e da una visita all'Abbazia di S. Maria del Monte e alla Biblioteca Malatestiana di Cesena. Non può mancare anche un appuntamento alla Casa delle Aie, per degustare le specialità tipiche romagnole.
La terza giornata del raduno, è dedicata alle visite guidate ai monumenti e ai beni storici ravennati: i mausolei di Teodorico e di Galla Placidia, le basiliche di San Vitale e di San Francesco, la tomba di Dante. E' prevista anche una visita alla Domus dei tappeti di pietra e alla Basilica di S. Apollinare in Classe.
Nel corso del raduno sono in programma anche momenti di animazione musicale e di relax dedicati allo shopping e alla scoperta dell'ampia gamma di offerte della realtà cervese.
Gli ingredienti del programma del V Raduno C.U.R.S.A. rispondono all'esigenza di consolidare lo spirito di corpo degli Ufficiali della Riserva dell'Artiglieria e di coniugarlo con momenti di scoperta di un ricco patrimonio artistico e culturale cervese e romagnolo, con un interscambio con altre realtà d'arme, con percorsi enogastronomici alla scoperta della tipicità e con un soggiorno in una località turistica che si pone oggi a livelli di eccellenza in ambito nazionale.

Cervia,
L'Ufficio Stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...