Quinta conferenza delle Città Sostenibili" a Siviglia

Cervia protagonista alla "Quinta conferenza delle Città Sostenibili" a Siviglia

Anche Cervia partecipa alla "Quinta Conferenza delle Città Sostenibili" a Siviglia e a rappresentare il Comune all'evento in terra spagnola è Nevio Salimbeni, assessore a Turismo, Urbanistica, Politiche Ambientali e Comunitarie.
Organizzata dall'ICLEI - Local Governements for Sustainability, la Conferenza prende il via oggi e si concluderà sabato 24 marzo.
Il secondo giorno della manifestazione, giovedì 22 marzo, è dedicato a "Iniziative e Progetti per costruire città sostenibili", che prevede la presentazione di enti locali che hanno in qualche modo attuato la Carta di Aalborg, la cui sottoscrizione impegna a stabilire una serie di target di sostenibilità. E Cervia avrà un ruolo da protagonista, in quanto nel programma di domani è prevista la relazione su "La Certificazione Ambientale come strumento per politiche di sostenibilità nelle città costiere di medie dimensioni. l'esperienza in corso nel Comune di Cervia".
"La Conferenza - dichiara Salimbeni - offre un opportunità unica per esaminare i progressi e i risultati degli Enti Locali europei nell'attuare gli impegni di Aalborg e potenziare la sostenibilità locale. Ritengo che il confronto con altre realtà che promuovono la sostenibilità a livello locale possa anche rappresentare un momento di riflessione e scambio di opinioni oltre che generare nuove idee e interessi che contribuiscano a migliorare la qualità della vita nelle città d'Europa".
Cervia porterà la propria esperienza, che ha visto il Comune aderire nel 2002 alla "Carta di Aalborg - Carta delle città europee per un modello urbano sostenibile" e che ha portati a introdurre in maniera volontaria un Sistema di Gestione Ambientale (S.G.A.) e a conseguire, grazie a un impegnativo lavoro di tutto l'Ente, la certificazione UNI EN ISO 14001, arrivata nel 2005, e la registrazione europea EMAS secondo il Regolamento europeo 761/2001, di cui in questi giorni è giunto l'attestato ufficiale.
"La nostra partecipazione alla Conferenza - conclude Salimbeni - è un ulteriore conferma dell'orientamento delle nostre politiche verso obiettivi ispirati alla tutela della qualità della vita quotidiana, all'incremento delle aree verdi, alla tutela del territorio e del paesaggio, allo sviluppo di un'economia sostenibile, a un'ampia partecipazione dei cittadini alle scelte di sviluppo".

L'Ufficio stampa


Cervia, 21 marzo 2007

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...