Questa mattina oltre 200 bambini delle scuole elementari di Cervia hanno partecipato alla Festa degli Alberi
Grande successo questa mattina alla Festa degli Alberi, con la partecipazione di oltre 200 bambini delle scuole elementari di Cervia.
All'iniziativa erano presenti il Sindaco di Cervia Roberto Zoffoli, la dottoressa Rosaria Forza della Prefettura di Ravenna, l'Assessore ai Parchi della Provincia di Ravenna Eugenio Fusignani, il vicesindaco Massimo Mazzavillani, l'Assessore ai lavori Pubblici Umberto Mascanzoni, il Delegato al Verde pubblico Riccardo Todoli, il Comandante del Corpo Forestale U.T.B. Giovanni Nobili, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Fabio Rizzo, il Comandante del Corpo Forestale della stazione di Cervia Giorgio Cerotti, numerose autorità civili e militari e i rappresentanti delle realtà economiche e sociali di Cervia.
La manifestazione, giunta alla quarta edizione, è stata organizzata dal Servizio Verde e Pinete del Comune e dal Corpo Forestale dello Stato, con la collaborazione dell'Assessorato alle Politiche Educative, dell'Associazione Amanti della Pineta, del Consiglio di Zona di Milano Marittima - Di Vittorio - Terme e della Podistica Cervese.
L'iniziativa, dedicata alle scuole, è promossa dalla Provincia di Ravenna in attuazione del Decreto Interministeriale del Ministero delle Politiche agricole e forestali e del Ministero della Pubblica Istruzione del 04.08.2000 e in accordo con la campagna dell'UNEP 2009 "Piantiamo un miliardo di alberi per il pianeta".
Quest'anno i bambini, seguendo le indicazioni fornite dai tecnici comunali, hanno messo a dimora 500 alberi nell'area verde di proprietà comunale che si estende per circa 6.000 mq lungo la via Aldo Ascione, vicino all'area degli spettacoli viaggianti a Milano Marittima.
Le piante sono state donate al Comune di Cervia dal Corpo Forestale dello Stato.
Le specie arboree messe a dimora sono quelle tipiche delle pianure costiere romagnole, quale il pino domestico, il leccio e la farnia.
La piantumazione del nuovo boschetto, si aggiunge agli altri 1.500 alberi piantati nel triennio 2006-2008 nell' area verde di via Stazzone, adiacente alla secolare Pineta di Cervia-Milano Marittima.
Al termine della manifestazione tutti i bambini hanno ricevuto un diploma di partecipazione ed è stata loro offerta una merenda, a cura dell'Associazione Amanti della Pineta, del Consiglio di Zona di Milano Marittima - Di Vittorio - Terme e della Podistica Cervese.