Questa mattina assegnate le Borse di Studio intitolate a Gino Pilandri

Si è svolta questa mattina in Municipio la cerimonia di consegna delle borse di studio in memoria di Gino Pilandri, istituite dall'Amministrazione comunale per premiare e valorizzare gli studenti cervesi e coloro che contribuiscono alla ricerca e al recupero della storia e dell'identità cittadina.

Il premio, che è alla sua terza edizione, prevede tre categorie di assegnazione delle borse di studio: diplomati di scuole medie superiori residenti a Cervia; laureati residenti a Cervia; tesi di laurea di argomento attinente alla città di Cervia.

Sono 10 i ragazzi che questa mattina sono stati ricevuti, insieme alle loro famiglie, dal Sindaco Roberto Zoffoli e dall'Assessore alla Pubblica Istruzione Marco Zatti.

Con le borse di studio per studenti diplomati di scuole medie superiori residenti a Cervia di 600 euro ciascuna, sono stati premiati: CHIARA BALZANI,  ELISA BENINI,  GIULIA BRAGONE  Ragioniere e perito commerciale; JOLA GORREJA, TOMMASO MONDADORI Liceo scientifico; FRANCESCA LACCHINI  Liceo classico;  VITTORIA ZOFFOLI Perito per il turismo; MAGDA GREGGIO  Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione.

Potevano presentare domanda per questa categoria i diplomati nell'anno scolastico 2008 con la votazione di 100 o di 100 e lode.

Con le borse di studio per studenti laureati residenti a Cervia di 1000 euro ciascuna, sono state premiate: MARGHERITA CASADEI  Laurea specialistica in scienze filosofiche; AGNESE MATTARELLI  Laurea specialistica in ingegneria civile.

Potevano presentare domanda per questa categoria i laureati nell'anno 2008, in lauree quinquennali o specialistiche, con la votazione massima e lode.

Erano presenti alla cerimonia, anche il figlio di Gino Pilandri, Alberto con la moglie Elisabetta.

<< Le borse di studio - ha dichiarato il Sindaco Roberto Zoffoli - sono in memoria di Gino Pilandri, insigne storico e primo Sindaco di Cervia del Dopoguerra, un uomo di splendida intelligenza e cultura, che ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla storia di Cervia, con passione e meticolosità. Il Consiglio comunale per volontà unanime ha ritenuto un atto doveroso intitolare a lui questo riconoscimento. È un premio che intende riconoscere e valorizzare l'impegno dei nostri studenti particolarmente meritevoli e sostenere la loro formazione futura>>.

I lavori degli studenti premiati andranno a far parte della ricca sezione dedicata a Cervia, presente nella Biblioteca Comunale, arricchendone il patrimonio documentario e  saranno a disposizione per la consultazione pubblica.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...