Questa mattina 4 settembre il Consiglio Provinciale dell'Ostalbkreis ha incontrato il Comune di Cervia

            Questa mattina si è tenuto un incontro istituzionale fra il Comune di Cervia e la Provincia tedesca dell'Ostalbkreis, in visita ufficiale a Ravenna e a Cervia dal 2 al 5 settembre.

            L'intero Consiglio Provinciale dell'Ostalbkreis e il Presidente Klaus Pavel sono stati ricevuti nel suggestivo Magazzino del Sale "Torre" dal Sindaco Roberto Zoffoli, dal Presidente del Consiglio Comunale Ercole Massari,  dai Capigruppo consiliari e dalla Giunta comunale di Cervia.

            Il gruppo tedesco, che soggiorna a Cervia per tutto il periodo di permanenza, ha visitato la città, il Museo della civiltà salinara e i giardini allestiti in occasione di Cervia Città Giardino, esprimendo entusiasmo e soddisfazione per l'accoglienza a loro riservata.

                           

            La Provincia di Ravenna già dal 1990, tramite la Regione Emilia Romagna, instaurò relazioni socio-culturali con la Provincia tedesca di Ostalb, finalizzate a scambi fra le due realtà. I rapporti negli anni si sono intensificati con l'interscambio di vacanze studio da parte di giovani tedeschi e ravennati, con esperienze di formazione e di lavoro, tanto che nel 1992 si firmò il gemellaggio fra la Provincia di Ostalb e la Provincia di Ravenna.

            Dal 2007 l'Ostalbkreis insieme alla città di Aalen ha partecipato alla manifestazione "Cervia Città Giardino" e quest'anno la città di Aalen, capoluogo dell'Ostalbkreis, ha portato in dono l'anello a Cervia per lo "Sposalizio del Mare", testimoniando la volontà di creare e consolidare un rapporto stabile e duraturo con la Città di Cervia.

            Il 24 maggio scorso è stato firmato anche un "Patto di amicizia" fra le città di Aalen e Cervia,  in occasione del 565° Sposalizio del Mare "con lo scopo di collaborare nella promozione degli scambi in ambito economico, sportivo, culturale, sociale e della formazione, a vantaggio delle nostre due Città, Aalen e Cervia, così come della Provincia di Ravenna e dell'Ostalbkreis".

 

            Inoltre dall'11 al 13 settembre la Provincia di Ravenna ha inteso dar vita ad un'operazione che nei tre giorni di festa "Reichsstädter Tage", ad Aalen, porterà le eccellenze della Romagna nel cuore della Germania. L'operazione vede il Comune di Cervia capofila operativo di una delegazione composita che, accanto alla presenza istituzionale della Provincia, del Comune di Ravenna, e della società d'Area Terre di Faenza, vedrà importanti operatori turistici proporre vantaggiosi pacchetti per la stagione estiva 2010.

 

            <<Questo incontro di grande rilievo istituzionale - ha dichiarato il sindaco Roberto Zoffoli - testimonia la volontà di mantenere concretamente un legame con la Provincia dell'Ostalbkreis. Si sta consolidando un rapporto stabile e duraturo, incentrato sulla storia, la cultura, le tradizioni e la gastronomia, con una delle più prestigiose realtà della Germania, che rappresenta un bacino di grande potenziale e interesse turistico per le nostre località. Oggi qui,la città di Cervia è interamente rappresentata ai massimi livelli istituzionali in tutte le sue componenti, per confermare la tradizione di ospitalità e amicizia che ci ha da sempre caratterizzato. La prossima settimana saremo noi  a portare la Romagna nell'Ostalb e siamo orgogliosi come città di essere capofila della delegazione>>.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...