Quarto incontro culturale dei Mercoledì Cervesi

E' dedicato all'ultimo vescovo residenziale di Cervia Mons. Federico Foschi (1838-1908) e al Calendario 2008 di "Cervia Buona" il quarto incontro culturale dei Mercoledì Cervesi.

E' in programma per mercoledì 5 marzo 2008, alle ore 17, nel Magazzino del Sale Torre di Cervia, il quarto appuntamento degli incontri culturali denominati "I Mercoledì Cervesi".
L'iniziativa è dedicata all'ultimo vescovo residenziale della diocesi di Cervia, Mons. Federico Foschi (1838-1908) e alla presentazione del calendario 2008 di "Cervia Buona"
L'incontro è promosso dall'Associazione Culturale Amici dell'Arte Aldo Ascione, in collaborazione con il Gruppo Culturale Civiltà Salinara, con il Circolo Pescatori La Pantofla, con il Gruppo Archeologico Cervese e con il patrocinio del Comune di Cervia.
Relatore dell'incontro sarà Renato Lombardi. La rievocazione di Mons. Federico Foschi, una grande figura di vescovo della diocesi di Cervia dal 1877 al 1908 e di personaggio di prestigio dal punto di vista culturale, assume particolare rilievo in occasione del centenario della sua scomparsa avvenuta il 6 ottobre 1908.
Nel corso dell'incontro verrà ripercorsa la biografia di Mons. Foschi, sia sotto il profilo delle tappe che ne hanno segnato i momenti più significativi dal punto di vista delle sua missione pastorale, sia inquadrandola nelle vicende cervesi, in un periodo di transizione caratterizzato da profondi mutamenti storici nazionali e locali. La diocesi di Cervia comprendeva allora anche alcune realtà territoriali del Ferrarese: Massafiscaglia, Fiscaglia, Rovereto, Madelana, Migliaro, Migliarino, Alberolungo e Santa Margherita. La giurisdizione del Vescovo di Cervia su queste parrocchie si faceva risalire al Medioevo e precisamente al papato di Lucio III (1181-1185).
Dopo la scomparsa di Mons. Federico Foschi, la diocesi di Cervia non ebbe più un vescovo residenziale e cessò l'attività del Seminario della città. La diocesi di Cervia nel 1909 venne posta sotto l'amministrazione dell'arcivescovo di Ravenna, Mons. Pasquale Morganti
Nella seconda parte dell'incontro, verrà presentato il calendario 2008 di "Cervia Buona", intitolato "La bela zénta". Stampato con la consueta e collaudata veste grafica, atteso con interesse e curiosità, il calendario di "Cervia Buona" è dedicato quest'anno a 12 personaggi, che hanno dato un contributo importante alla storia della città. Il calendario è illustrato dagli straordinari acquerelli del pittore Nildo Breviglieri, che raffigurano scorci di paesaggio e frammenti di avvenimenti cervesi. In ogni pagina mensile vengono proposti un piatto o una ricetta della tradizione gastronomica romagnola.
I personaggi di cui viene presentata una breve biografia sono: Franco Currà, Carlo Saporetti, Giovannino Guareschi, Don Lorenzo Rossato, Alberto Missiroli, Mario Luzi, Giuseppe Ungaretti, Simone Bianchetti, Giuseppe Palanti, Marcello Aliprandi, Igino De Biase, Lauro Malusi.
Come è consuetudine, in occasione dell'incontro dei "Mercoledì Cervesi" verrà distribuita una scheda informativa di sintesi dell'argomento trattato, da raccogliere in un apposito contenitore, pregevole dal punto di vista grafico e che consente di avere una documentazione storica da conservare.

L'Ufficio Stampa




Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...