Quante storie nella storia di Cervia.

Le carte, le mappe e i documenti prodotti dall’amministrazione comunale di Cervia saranno oggetto di studio e di aggiornamento professionale per archivisti storici e responsabili di archivi convenuti a Cervia il giorno 29 maggio per partecipare ad uno degli appuntamenti programmati nell’ambito della edizione “Quante storie nella storia 2012. Didattica in archivio”.

Il seminario sarà tenuto dalla dott.ssa Cristina Poni, dell’Archivio storico comunale di Cervia e dalla dott.ssa Brunella Garavini, già archivista ed ora bibliotecaria presso la Biblioteca comunale di Cervia. Entrambe conducono dal 2001, nell’ambito del contenitore Navigare tra le carte, laboratori e incontri con le scuole, visite guidate, piccole mostre iconografiche e documentarie, conferenze spesso in collaborazione con gli istituti e le associazioni culturali cervesi.

L’Archivio storico comunale di Cervia comprende documenti dal 1511 fino al 1970, fondamentali per la storia e la cultura locali fra cui ricordiamo l’unica copia del Piano regolatore del quartiere Milano Marittima ideato da Giuseppe Palanti nel 1911.

L’iniziativa è organizzata dalla ANAI (Associazione Nazionale Archivisti Italiani) sezione Emilia-Romagna, dalla Soprintendenza archivistica per l'Emilia-Romagna e dall'IBC Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna. E’ un appuntamento annuale durante il quale gli enti impegnati nella valorizzazione del proprio patrimonio archivistico presentano le attività condotte nel corso dell’anno rivolte in particolare, ma non solo, alle scuole.

L’incontro cervese è indirizzato agli operatori del settore, archivisti e archivisti libero-professionisti che desiderano aggiornarsi e confrontarsi su diverse modalità di lavoro.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...