Pubblicato il bando per il concorso di idee per l’ideazione del logo dell’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia

Pubblicato il bando per il concorso di idee per l’ideazione del logo dell’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia

 

E’ pubblicato il bando per il concorso di idee per l’ideazione del logo dell’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia.

La data di scadenza per presentare le proposte è fissata per le ore 12 di venerdì 13 marzo 2015.

Come noto, il Comune di Cervia, con deliberadel Consiglio Comunale, nel 2013 ha costituito l’ECOMUSEO DEL SALE E DEL MARE DI CERVIA con lo scopo di valorizzare e promuovere un territorio particolarmente ricco di aspetti caratterizzanti, intrecciati ed interconnessi anche agli altri ecomusei,  già presenti in  Emilia Romagna.

Un Ecomuseo è un territorio caratterizzato da ambienti di vita tradizionali, patrimonio naturalistico e storico-artistico, particolarmente rilevanti e degni di tutela, restauro e valorizzazione. L’Ecomuseo, definito come “un patto con il quale  la comunità si prende cura di un territorio”, si può considerare come un processo dinamico con il quale le comunità conservano, interpretano e valorizzano il proprio territorio in funzione dello sviluppo sostenibile.

Cervia,  nata al centro delle omonime saline, ha fatto della produzione del sale la sua economia e la sua storia e l’identità salinara continua a essere una presenza importante e fondamentale, nonostante i mutamenti subiti nella stessa produzione del sale, nel paesaggio e nell’affermarsi dell’economia turistico - balneare. Il mare è l’elemento naturale che ha permesso la nascita e lo sviluppo della salina di Cervia e che, oltre alla cultura salinara, ha assistito al radicamento della cultura marinara in città, altro aspetto dell’anima cervese che l’Ecomuseo del Sale e del Mare intende valorizzare e custodire.

In questo primo periodo di vita dell’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia sono stati avviati diversi percorsi di partecipazione e coinvolgimento della comunità, oltre alla progettazione di interventi strutturali. Tra le altre cose, è emersa la necessità di dotare l’Ecomuseo di un logo che connoti in modo identificabile e riconoscibile gli elementi costitutivi dell’Ecomuseo stesso, siano essi materiali o immateriali, legati a un territorio, alle sue tradizioni, alla sua cultura, alla sua identità. Il logo dovrà contraddistinguere le caratteristiche della città del sale e  dovrà caratterizzare spazi, ambienti, ma anche gli strumenti di comunicazione legati all’Ecomuseo del Sale e del Mare per il futuro.

Il concorso di idee prevede un premio di 1.000 euro al lordo delle trattenute fiscali di legge.

Tutte le informazioni per poter partecipare al concorso sono contenute nel bando, scaricabile  nel sito del comune di Cervia (http://www.comunecervia.it/servizi/bandi-e-selezioni-varie.html)   o  all’Albo pretorio del Comune di Cervia (www.comunecervia.it/albo-pretorio)

Per ulteriori chiarimenti, è possibile inviare una mail a serv-cultura@comunecervia.it.

 

 

Cervia, 16 febbraio 2015

 

                                                                                                Ufficio Stampa

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...