Protezione Civile. “Tutti siamo protezione civile”. Continuano le iniziative di comunicazione, un opuscolo per sensibilizzare e informare la città

 

Dopo la “Settimana regionale della protezione civile”, che ha visto l’amministrazione comunale impegnata nelle giornate di formazione presso gli istituti scolastici con lezioni ed esercitazioni di evacuazione della scuola e la ideazione della mascotte ‘Civilottera’ da parte dei ragazzi delle scuole, continuano le iniziative di sensibilizzazione sulla protezione civile.

 

In questi giorni infatti negli uffici comunali e nella città è in distribuzione un opuscolo, per sensibilizzare e informare cittadini e turisti sulle principali tematiche della Protezione Civile e più in generale della sicurezza con specifico riferimento al comune di Cervia.

L’opuscolo dal titolo “In caso di calamità Cosa Sapere Cosa Fare. Natura Ambiente. Territorio” illustra in sintesi i contenuti del “Piano generale di Protezione Civile comunale” approvato all’unanimità dal Consiglio comunale nel 2013.

 

Nella pubblicazione sono in evidenza le principali aree comunali e strutture adibite a centri per i soccorsi e prima assistenza, il sistema di volontariato, i rischi a cui è soggetto il nostro territorio, i comportamenti responsabili singoli e collettivi da tenere per il buon funzionamento del sistema. Inoltre cosa fare in caso di terremoto, alluvione, incendio, condizioni meteo avverse come neve, ghiaccio, nebbia, vento, ondate di calore e crisi idrica.

 

L’opuscolo però non è solo uno strumento utile e pratico per informare sulle norme comportamentali da tenere durante eventi calamitosi, ma una pubblicazione che si fonda sui principi che i cittadini non devono essere soggetti che subiscono passivamente le calamità e che “Tutti siamo protezione civile”, ognuno di noi è parte fondamentale e indispensabile del sistema di protezione civile.

 

Infatti sono necessari la consapevolezza e l’impegno di tutti, in casa, al lavoro o nei luoghi pubblici, per fare propria e diffondere quella “cultura della sicurezza” che non può essere delegata solo agli addetti ai lavori, ma deve essere  patrimonio di ogni collettività e arricchita dalle conoscenze e dal contributo di tutti.

 

Il “Piano generale di Protezione Civile comunale”, l’opuscolo ““In caso di calamità Cosa Sapere Cosa Fare. Natura Ambiente. Territorio” e le iniziative dedicate alla Protezione civilesono pubblicati anche sul sito del comune nella sezione dedicata alla Protezione Civile:

http://www.comunecervia.it/approfondimenti/protezione-civile.html

 

L’assessore Gianni Grandu ha dichiarato: <<Questa è una prima diffusione a cui seguiranno altre stampe di materiali e distribuzioni, per garantire un’informazione capillare in tutto il territorio. Inoltre sono previste ulteriori iniziative di comunicazione, per continuare le opere di sensibilizzazione e  per non abbassare mai la guardia e l’attenzione nei confronti del tema della Protezione Civile, con la consapevolezza che un gesto fatto bene può salvare la vita. Non dobbiamo mai dimenticare che l’informazione e la formazione in “tempi di tranquillità” sono indispensabili a evitare o a ridurre al minimo la possibilità che si verifichino danni conseguenti agli eventi in situazioni di emergenza>>.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...