Protezione civile. In caso di calamità cosa sapere cosa fare

Continuano le iniziative di sensibilizzazione sulla protezione civile, che nel corso dell’anno hanno visto l’amministrazione comunale impegnata in giornate di formazione e iniziative di sensibilizzazione negli istituti scolastici e la pubblicazione dell’opuscolo “In caso di calamità Cosa Sapere Cosa Fare. Natura Ambiente. Territorio” con i contenuti del “Piano generale di Protezione Civile comunale”,  per sensibilizzare e informare la città

 

Il Comune di Cervia dal 10 al 13 dicembre ha organizzato un evento informativo con una mostra-laboratorio sul rischio sismico per le scolaresche e aperta ai cittadini.

L’iniziativa si svolgerà nell’aula magna dell’Istituto “Ressi Gervasi” con un programma articolato.

 

La mostra rappresenta una attività educativa per la prevenzione sismica, attraverso la quale i partecipanti potranno approfondire le conoscenze del fenomeno del terremoto a tutto tondo, fino ad affrontare il concetto di rischio sismico in rapporto alle caratteristiche delle costruzioni e, quindi, imparare a convivere con un evento naturale che può diventare una catastrofe quando non si è preparati ad affrontarlo.

La mostra si snoda attraverso un percorso didattico interdisciplinare, multimediale e con laboratori. È interdisciplinare in quanto affronta il tema del terremoto da vane prospettive, spaziando dalle credenze popolari sull'origine  dei terremoti, alla geologia dell'interno terrestre, alle conoscenze scientifiche relative alle cause che generano i terremoti, al concetto di rischio sismico, agli effetti dei terremoti sulle costruzioni, alle caratteristiche dei numerosi terremoti italiani nell'arco storico documentato, soffermandosi anche sugli ultimi eventi sismici che nel 2012 hanno colpito l'Emilia. È multimediale, nell'utilizzo di pannelli, video e attrezzature di laboratorio che servono a visualizzare i concetti spiegati secondo l'ottica "se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio comprendo".

La realizzazione della mostra è frutto della collaborazione tra l'Associazione di Promozione Sociale, "lo NonTremo!", l'IIS Aldini Valeriani Sirani di Bologna e il Comune di Cervia.

Per la prima volta essa viene ospitata a Cervia nella scuola secondaria di primo grado "Ressi-Gervasi".

 

L’assessore alla Protezione civile Gianni Grandu ha dichiarato: <<Continuano le iniziative di sensibilizzazione e informazione per non abbassare mai la guardia su questi temi con la consapevolezza che “tutti siamo protezione civile” e un gesto fatto bene può salvare la vita. Non dobbiamo mai dimenticare che l’informazione e la formazione in “tempi di tranquillità” sono indispensabili a evitare o a ridurre al minimo la possibilità che si verifichino danni conseguenti agli eventi in situazioni di emergenza. Questa mostra è particolarmente importante e unica nel suo genere, perché rispetto ad altre mostre sull'argomento, prevede un approccio con il laboratorio. Parte della mostra è dedicata all'uso di una tavola vibrante didattica sulla quale vengono montati dei modellini strutturali di diversa tipologia (altezza, rigidità, materiale impiegato, ecc.) grazie alla quale i partecipanti potranno ben comprendere a quali sollecitazioni una struttura viene sottoposta durante un terremoto>>.

 

 

 

 

Programma

Cervia -aula magna istituto "Ressi-Gervasi"

via Caduti per la Libertà, 16

 

 

10 dicembre 2014

ore 9.05 Inaugurazione mostra con l'assesore Gianni Grandu

ore 9.15 -13.00  Visite guidate alla mostra con attività di laboratorio per le  scuole medie

 

 

11 dicembre 2014

ore 9.05 -13.00 Visite guidate alla mostra con e attività di laboratorio per le  scuole medie

ore 14.30 Apertura mostra

ore 15.00 Saluto dell'assessore Gianni Grandu

ore 15.15 Presentazione mostra ing. Roberto Buonafede

ore 15.30 Prime informazioni sui comportamenti delle strutture sotto azioni sismiche prof. ing. Ferdinando Laudiero,  ing. Giovanni Manieri collaboratori volontari dell'istituto "Aldini Valeriani-Sirani" di Bologna

ore 18.00 Chiusura lavori

 

12 e 13 dicembre 2014

ore 9.05  - 13.00 Visite guidate alla mostra con e attività di laboratorio per le  scuole medie

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...