Progetto WONDER
Martedì 18 ottobre Cervia ospita il convegno su “Turismo sostenibile e family friendly nell’area Adriatica”, a chiusura del progetto WONDER
Si intitola “Turismo sostenibile e family friendly nell’area Adriatica” il convegno organizzato dal Comune di Cervia al Magazzino del Sale Torre, nella mattinata di martedì 18 ottobre dalle ore 9:30, all’interno del progetto europeo “WONDER-Child Friendly Destinations” (di cui il Comune stesso è uno dei partner).
Sarà possibile partecipare in presenza e online previa iscrizione: iscriviti qui
Il progetto, che fa parte del programma europeo Interreg Adrion, ha lo scopo di introdurre nuove offerte turistiche per bambini e famiglie attraverso lo sviluppo di metodi innovativi. Grazie a Wonder, ad esempio, è stato appena inaugurato il completamento del “Parco Lento” di Pinarella, ispirato al manifesto del pedagogista Gianfranco Zavalloni, sui diritti naturali delle bambine e dei bambini.
Il convegno del 18 ottobre chiude i lavori di WONDER con una serie di riflessioni ad ampio raggio, mettendo a confronto diversi interlocutori nazionali e internazionali sul tema del turismo a misura di bambino.
Dopo i saluti del sindaco Massimo Medri e dell’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini, il programma prevede una prima parte di approfondimenti sul turismo family friendly: grazie a Davide Frulla del Comune di Fano (capofila di progetto); a Elma Tershana, Direttrice dell'Osservatorio albanese per i diritti dei bambini e dei giovani; e Matteo Martino membro del Direttivo di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile).
Quindi si parlerà di destinazioni turistiche sostenibili, con le esperienze internazionali maturate nell’ambito di altri progetti del programma Interreg Adrion (QNeST, Tangram, Transfer e Adrionet). Infine, verranno proposte azioni concrete per sviluppare reti di collaborazione, grazie agli interventi di Mara Vitali, CEO e Founder della rete Its4kids, e Jelena Kolic, de Segretariato Congiunto del Programma Interreg Adrion e referente del cluster tematico “Verso la sostenibilità nelle destinazioni del turismo culturale e naturale”.
Chiuderà i lavori Barbara Di Piazza, Coordinatrice del Segretariato Congiunto di Programma, esaminando le future opportunità di Coordinazionedell’ambito del nuovo Programma Interreg IPA ADRION 2021 – 2027.
info: europa@comunecervia.it