Progetto “Welfare dell’Aggancio - Più delle sentinelle l’aurora”. Incontro e musica con l'Ottetto dell’Orchestra Piazza Vittorio

Progetto “Welfare dell’Aggancio - Più delle sentinelle l’aurora”

Incontro e musica con l'Ottetto dell’Orchestra Piazza Vittorio

Venerdì 13 maggio ore 17,30 Chiesa Stella Maris - Milano Marittima

 

 

Ultimo incontro sul welfare dell’aggancio con testimoni disponibili a riflettere sulla cultura e le parole del Progetto Sentinelle.

 

L'Ottetto dell'Orchestra di Piazza Vittorio si esibirà in concerto e incontrerà il pubblico venerdì 13 maggio alle ore 17,30 nella Chiesa Stella Maris di Milano Marittima.

 

L’incontro reso possibile dalla disponibilità di Padre Mauro della comunità di Stella Maris, permetterà sia di ascoltare alcune riflessioni dei componenti l’orchestra, sia di ascoltare i musicisti  che da vivo eseguiranno alcune loro composizioni.

 

La riflessione si intreccerà con le parole nuove che nel corso degli ultimi tre anni il Progetto Welfare dell’Aggancio ha introdotto nelle politiche: sentinella, attivatore, tegola ed helper.

 

L’anima del Progetto Welfare dell’Aggancio è molto vicina alla storia dell’Orchestra di Piazza Vittorio, perché entrambi si muovono nella cultura di una comunità che si auto-cura e che individua in ogni suo componente un possibile talento.

 

L’Orchestra di Piazza Vittorio conosce la nostra città perché ha partecipato a diverse edizioni di Radio 3 in festival al Magazzino del sale.

 

E’ un’orchestra multietnica e nasce da un progetto sostenuto da artisti, intellettuali e operatori culturali di valorizzazione del rione Esquilino di Roma, dove gli italiani sono una minoranza etnica. L’orchestra rappresenta una realtà unica: è la prima e sola orchestra nata con l’autotassazione di alcuni cittadini che ha creato posti di lavoro e relativi permessi di soggiorno per eccellenti musicisti provenienti da tutto il mondo.  Promuove la ricerca e l’integrazione di repertori musicali diversi e spesso sconosciuti al grande pubblico, costituendo anche un mezzo di recupero e di riscatto per artisti stranieri che vivono a Roma talvolta in condizioni di emarginazione culturale e sociale.

 

Il Progetto “Welfare dell’Aggancio - Più delle sentinelle l’aurora”, promosso dal comune di Cervia e dalla Casa della salute “Isotta Gervasi”, ha lo scopo di valorizzare nella comunità la cultura dell’ascolto e la sensibilità alle situazioni di fragilità, per aiutare e sostenere persone in difficoltà, con la consapevolezza che ognuno di noi è una risorsa importante per la propria comunità.

 

La riflessione sul welfare di comunità, sulle politiche generative e sugli attori che in essa agiscono, cerca di stimolare parole  e sguardi di mondi differenti che possono illuminare il nostro lavoro quotidiano. Nel corso degli anni, uomini e donne dell’accademia, della scienza e della cultura ci hanno proposto con linguaggi differenti parole e pensieri confrontandosi su questo progetto.

 

 

Cervia, 10 maggio 2016

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...