Progetto “Welfare dell’Aggancio - Più delle sentinelle l’aurora”

Progetto “Welfare dell’Aggancio - Più delle sentinelle l’aurora”

“Tam Tangram Band in concerto”

Sabato 23 dicembre ore 21.00 – Teatro Comunale

 

Il Progetto “Welfare dell’Aggancio - Più delle sentinelle l’aurora” ha lo scopo di valorizzare nella comunità la cultura dell’ascolto e la sensibilità alle situazioni di fragilità, per aiutare e sostenere persone in difficoltà, con la consapevolezza che ognuno di noi è una risorsa importante per la propria comunità.

 

In tale ottica proseguono le testimonianze: incontri con personalità dell’accademia, della scienza e della cultura che con linguaggi e sguardi da mondi differenti riflettono sulla cultura e le parole del Progetto Sentinelle.

 

Il secondo incontro sarà sabato 23 dicembre alle ore 21,00 al Teatro Comunale con il concerto a ingresso libero della Tam Tangram Band “La musica che azzera le distanze tra il visibile e l’invisibile, valorizza le differenze trasformandole in risorse e ricchezza”.

 

Per il secondo anno consecutivo la Tam Tangram Band terrà il suo concerto di Natale a Cervia ospite del Progetto “Welfare dell’Aggancio”. Mentre nel 2016 sono stati i Magazzini del sale ad accogliere le musiche di questo originale gruppo forlivese, per l’esibizione di quest’anno l’Amministrazione Comunale di Cervia ha messo a  disposizione lo spettacolare ambiente del Teatro Comunale della città.

Per l’evento, la Tam Tangram Band ha scelto un repertorio di pezzi della tradizione popolare, canzoni italiane rivisitate e alcuni brani internazionali, sapientemente miscelate per raccontare come i vari componenti vivono e condividono tra loro quest’avventura musicale. Oltre alla voce solista di Rosa Pintauro, anima vocale della Band, potrete assistere anche alle simpatiche interpretazioni di Andrea Savelli. Elisabetta Siluri, ideatrice e direttrice di questa Band musicale vi presenterà un gruppo in grado di coinvolgere il pubblico in atmosfere emozionanti e divertenti.

Saliranno sul palco una ventina di musicisti, che con i loro colori e le capacità più diverse, sapranno fondersi in un’armonia di strumenti, suoni e voci che vanno oltre all’armonia esclusivamente musicale.

La ricchezza e le risorse della loro musica azzera le distanze tra il visibile e l’invisibile, rafforza la consapevolezza e la fiducia nelle capacità musicali, fisiche e relazionali di ogni suo esecutore, permettendo di esprimere le proprie emozioni e lasciandone tracce da regalare a tutti gli spettatori.

 

 

*************************

Il progetto “Più delle sentinelle l’aurora - Welfare dell’Aggancio” è promosso dall’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Cervia. Avviato nel 2013 s’inserisce all’interno del percorso Community Lab della Regione Emilia Romagna. L’idea alla base dell’iniziativa, che ha lo scopo di valorizzare nella comunità la sensibilità all’ascolto e alla percezione di situazioni di fragilità, è quella di coinvolgere oltre ai professionisti e ai tecnici del sociale e della sanità, anche interlocutori “insoliti”, persone apparentemente lontane dal lavoro sociale, ma che o per la loro professione o per predisposizioni possono essere “sentinelle” in caso di situazioni sociale critiche.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...