Progetto “Welfare dell’Aggancio - Più delle sentinelle l’aurora”

Progetto “Welfare dell’Aggancio - Più delle sentinelle l’aurora

Ti faccio vedere come si fa Per una comunità educata ed educante”

Giovedì 6 Aprile 2017 ore 17.30 – Magazzini del Sale

 

Il Progetto “Welfare dell’Aggancio - Più delle sentinelle l’aurora” ha lo scopo di valorizzare nella comunità la cultura dell’ascolto e la sensibilità alle situazioni di fragilità, per aiutare e sostenere persone in difficoltà, con la consapevolezza che ognuno di noi è una risorsa importante per la propria comunità.

 

In tale ottica proseguono le testimonianze: incontri con personalità dell’accademia, della scienza e della cultura che con linguaggi e sguardi da mondi differenti riflettono sulla cultura e le parole del Progetto Sentinelle.

 

Il settimo incontro, aperto alla cittadinanza, con ingresso gratuito, sarà giovedì 6 aprile alle ore 17,30 ai Magazzini del Sale con l’intervento di Raffaele Mantegazza “Ti faccio vedere come si fa Per una comunità educata ed educante”.

 

Raffaele Mantegazza insegna Scienze Pedagogiche al Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano-Bicocca. Si occupa di formazione di insegnanti, educatori, genitori e realizza progetti nelle classi delle scuole primarie e secondarie. I suoi temi di ricerca riguardano la Shoah, la pedagogia civica e della Costituzione, il dialogo interculturale e interreligioso attorno ai grandi temi dell’esistenza umana (la nascita, la generatività, il dolore, la speranza, la morte, ecc.). Ha pubblicato recentemente “Al passo dei fanciulli. I bambini nella Bibbia” (Milano, 2015); sono in uscita “Finire un po’ prima. Considerazioni pedagogiche sul suicidio” (Roma) e “Sono solo un ragazzo. I giovani nella Bibbia” (Bologna).

 

Cosa significa insegnare qualcosa a qualcuno? Essenzialmente significa “far vedere come si fa”. Siamo tutti in grado di svolgere questo compito? La risposta non e’ semplice ma certamente non basta “saper fare” qualcosa per “saperla insegnare”. Sarebbe davvero importante che, a fianco dell’attività didattica ed educativa professionale assegnata agli insegnanti, si diffondesse un sapere pedagogico, al contempo pratico e sapienziale, che mettesse in grado gli adulti di poter insegnare qualcosa ai bambini e ai giovani. Ma le competenze necessarie per questo passaggio epocale non si improvvisano: si imparano. L’intervento cercherà di tracciare le linee portanti di una possibile comunità adulta educante, educabile ed educata.

 

*************************

Il progetto “Più delle sentinelle l’aurora - Welfare dell’Aggancio” è promosso dall’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Cervia. Avviato nel 2013 si inserisce all’interno del percorso Community Lab della Regione Emilia Romagna. L’idea alla base dell’iniziativa, che ha lo scopo di valorizzare nella comunità la sensibilità all’ascolto e alla percezione di situazioni di fragilità, è quella di coinvolgere oltre ai professionisti e ai tecnici del sociale e della sanità, anche interlocutori “insoliti”, persone apparentemente lontane dal lavoro sociale, ma che o per la loro professione o per predisposizioni possono essere “sentinelle” in caso di situazioni sociale critiche.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...