Progetto “Welfare dell’Aggancio - Più delle sentinelle l’aurora”

Sesto ed ultimo incontro, con testimoni disponibili a riflettere sulla cultura e le parole del Welfare dell’Aggancio.

 

Il Progetto “Welfare dell’Aggancio - Più delle sentinelle l’aurora” ha lo scopo di valorizzare nella comunità la cultura dell’ascolto e la sensibilità alle situazioni di fragilità, per aiutare e sostenere persone in difficoltà, con la consapevolezza che ognuno di noi è una risorsa importante per la propria comunità.

 

Il progetto e i diversi percorsi avviati nel 2015 mirano a elaborare strategie politiche di welfare che nascono dalla comunità, dagli operatori e danno voce alle persone.

 

Venerdì 22 maggio 2015 ore 18,00 ai Magazzini del Sale, Francesco Stoppa psicanalista e autore del libro “Istituire la vita – Come riconsegnare le istituzioni alla comunità” si confronterà con noi su parole chiave del progetto sentinelle come patto, comunità, istituzioni, sistema, relazioni

 

 

Francesco Stoppa lavora al Dipartimento di Salute Mentale di Pordenone città dove coordina il progetto distrettuale interservizi «Genius Loci» per lo sviluppo delle competenze di comunità. Analista e membro della Scuola di psicoanalisi del Campo lacaniano, docente dell'istituto ICLeS per la formazione degli psicoterapeuti, ha svolto e svolge funzioni di supervisione per servizi e cooperative sociali del Veneto, Friuli e Lombardia. Redattore della rivista «L’Ippogrifo». Tra i suoi lavori: La prima curva dopo il Paradiso. Per una poetica del lavoro nelle istituzioni (2006) e La restituzione. Perché si è rotto il patto tra le generazioni (2011).

 

 

Il progetto “ Welfare dell’Aggancio – Più delle Sentinelle l’Aurora” è realizzato con il sostegno della Legge regionale n.3/2010 della regione Emilia Romagna, bando 2014.

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...