Progetto Welcome Everybody
Al via le attività formative del progetto
In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me
Nei giorni scorsi ha preso avvio la seconda fase del progetto della regione “In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me – Welcome Everybody”, con la presentazione del percorso formativo e di consulenza gratuita rivolto a tutti gli operatori turisticiper conoscere come, con semplici ma attenti accorgimenti, è possibile dare accoglienza e ospitalità ad un pubblico di persone (ai loro famigliari e/o accompagnatori), che necessita di particolari esigenze: un target, che oggi conta il 15% della popolazione mondiale (circa 1,2 miliardi di persone) e sul quale la nostra Regione investe e investirà nel prossimo futuro.
Durante l’incontro organizzato a Cervia presso il Magazzino del Sale Darsena, la Dott.ssa Silvia De Geronimo, referente di progetto della Regione Emilia Romagna, ha illustrato le linee guida del progetto, rinnovando gli obiettivi sottesi al percorso intrapreso e le opportunità da cogliere per tutti coloro che sono interessati ad un turismo inclusivo di qualità.
Al fine di predisporre un ambiente accogliente e accessibile a tutti, l’esperto Angelo Bottini ha spiegato come, essere accessibile non significhi soltanto evitare le barriere architettoniche, ma anche e soprattutto focalizzarsi su una comunicazione attenta e mirata, incoraggiando il personale a comprendere quali siano esigenze di ogni ospite.
L’intervento conclusivo di Leris Fantini che ha dettagliatamente presentato numerosi esempi di strumenti e servizi di supporto al turismo inclusivo, già sperimentati in diverse occasioni. Elevare il livello di qualità dell’offerta turistica vuol dire infatti sia formare e sensibilizzare gli operatori turistici che creare un ambiente accessibile che faciliti il protagonismo dei clienti.
Con l’occasione si rinnova l’invito a compilare il questionario messo a disposizione dalla regione per raccogliere dati e informazioni sul comparto ricettivo turistico presente, con l’obiettivo di fornire un quadro generale dei servizi e delle strutture che caratterizzano la nostra costa. Attraverso la compilazione, si punta a favorire la scelta consapevole dei futuri ospiti che disporranno di tutte le informazioni utili sul portale regionale. Trovare maggiore informazioni sull’accessibilità delle strutture nei siti web è il desiderio maggiore dei turisti con disabilità.
Per supportare tutti i professionisti del settore, è previsto inoltre un supporto tecnico alla compilazione del questionario tramite servizio gratuito di help desk, in funzione da dicembre 2023 a luglio 2024.
Le presentazioni e tutte le informazioni