Progetto UPREST: obiettivo migliorare le competenze digitali nel turismo sostenibiledisponibili i prodotti
Sono disponibili online i prodotti finali del progetto UPREST “UP- & Reskilling Sustainable Tourism in a new digital era”, finanziato nell’ambito del Programma europeo Erasmus+.
Il progetto nasce all’interno della rete di collaborazione italo-svedese SERN Sweden-Italian Network, e vede quale capofila di progetto il comune svedese di Vänersborg. Partecipano quali partner il Comune di Cervia, SERN, il Comune svedese di Trollhättan, l’università svedese Högskolan Väst, l’agenzia di promozione turistica croata della regione Quarnero. Partecipano quali partner associati il Comune di Ravenna ed il GAL DELTA 2000.
L'obiettivo di UPREST, che volge ormai al termine, è migliorare le competenze digitali nel turismo sostenibile e promuovere nuovi percorsi di apprendimento per sostenere la ripresa del settore. Tale obiettivo è stato perseguito attraverso attività di analisi, scambio di conoscenza e buone pratiche, cooperazione fra le autorità partner, e con il coinvolgimento degli operatori locali.
Il percorso ha portato alla messa a punto di tre documenti principali, a disposizione di autorità e operatori. Il primo documento elaborato è la “mappa dei fabbisogno formativi locali”, contenente una serie di mappe dettagliate sulle competenze e i fabbisogni formativi nel campo delle nuove tecnologie e turismo sostenibile, con esempi di soluzioni e strumenti digitali applicabili a livello locale. E’ stato poi messo a punto un pacchetto formativo per promuovere le competenze digitali nel turismo sostenibile. Si tratta di uno strumento che esamina il turismo sostenibile da diverse prospettive: una comprensione teorica dei cambiamenti verso lo sviluppo sostenibile, la gestione del turismo sostenibile, l’approccio post-pandemia e l’uso di strumenti digitali. A completamento del percorso, ed al fine di favorire anche dopo il termine del progetto il processo di formazione, sono state elaborate linee guida contenenti indicazioni pratiche per migliorare nel lungo periodo le competenze digitali degli attori dell’ecosistema, per lo sviluppo del turismo sostenibile ed aumentare l’efficacia del processo a livello locale e regionale.
Un primo momento di divulgazione, nella formula di “multiplier event” si è tenuto a Cervia il 19 luglio u.s. , all’interno del Magazzino del Sale Torre, con l’allestimento di uno spazio informativo presidiato da Nicola Catellani Direttore di SERN, nell’ambito della prestigiosa mostra “Specchio delle mie brame”, grazie alla disponibilità e collaborazione di CNA Ravenna, e che ha visto la partecipazione di numerosi visitatori.
E’ possibile consultare e scaricare gratuitamente i risultati del progetto visitando il sito https://www.uprest.eu/
L’Assessore alle Politiche europee e relazioni internazionali Mirko Boschetti: “Il settore del turismo ha necessità di essere continuamente innovato, fornendo importanti skills a chi vi opera, al fine di allargare l'offerta e potenzialità del nostro territorio. In particolare, l’obiettivo di migliorare le competenze digitali nel turismo sostenibile è al giorno d’oggi essenziale. Ringrazio tutti coloro che si sono impegnati nel progetto finanziato dal programma Erasmus con fondi europei. Come Comune continueremo a garantire il massimo impegno nel portare avanti progetti sempre più innovativi e di visione”.