Progetto "Transmedial storytelling"
L’amministrazione comunale ha approvato la collaborazione con "Mosaico cooperativa sociale Ets" per la realizzazione del Progetto "Transmedial storytelling".
Il progetto ha l’obiettivo di potenziare “Radio Social Coast”, la Radio Web di Comunità.
L’azione principale sarà quella di coinvolgere ancora di più le persone e diventare un punto di incontro virtuale per uno sviluppo di cittadinanza digitale, sviluppando maggiormente la capacità di raccontare storie.
Verrà pertanto migliorata l'offerta della Radio, sottolineando ed ampliando l'aspetto di transmedialità che la caratterizza fin dalla sua apertura, anche con la realizzazione di iniziative quali l’organizzazione di work-shop per approfondire il rapporto tra musica e immagine.
Saranno organizzati specifici percorsi formativi mirati all’apprendimento di tecniche di scrittura e di registrazione sulla base dei principi della comunicazione transmediale.
Il progetto contribuisce ad arricchire e a valorizzare la programmazione di attività ed eventi promossi dal Comune nell’ambito delle Politiche giovanili, e prevede che tali opportunità formative siano aperte a tutti i soggetti interessati, volontari, collaboratori e cittadini.
Il Sindaco Mattia Missiroli ha dichiarato: “I valori di fondo del progetto sono quelli di offrire opportunità di crescita, formazione, espressione personale e creativa, aggregazione e partecipazione, impegno civico e cittadinanza attiva. Bisogna sostenere e valorizzare le produzioni culturali e artistiche dei giovani nei vari ambiti e discipline. E’ fondamentale garantire il diritto all'informazione quale strumento di conoscenza e consapevolezza, sostenere l'orientamento e l'accesso al mondo del lavoro, promuovere l'educazione alla convivenza civile, alla partecipazione democratica, alla legalità e alla pace”.