Progetto "Scuola aperta"

SCUOLA PRIMARIA DI PRIMO GRADO "RESSI GERVASI"



Riparte lunedì 22 ottobre il progetto "SCUOLA APERTA"

Sono un centinaio gli alunni iscritti al progetto "Scuola aperta" che riparte, da lunedì 22 ottobre, alla scuola media "Ressi Gervasi" di Cervia.
L'apertura pomeridiana dell'Istituto offrirà agli alunni assistenza nell'esecuzione dei compiti, studio guidato e lavori di gruppo, oltre ad attività ricreative, motorie e di gioco.
Il rientro è articolato su tre pomeriggi la settimana al lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 14,30 alle ore 16,30 con la presenza di docenti ed educatori in servizio nella scuola. Per i ragazzi che lo vorranno sarà possibile fermarsi a scuola per consumare un pasto portato da casa.
Il progetto è stato fortemente sostenuto dalla Dirigente scolastica Carla Solaini in sinergia con tutto il personale della scuola. Lo scopo è quello di recuperare e consolidare le conoscenze e le abilità degli alunni, prevenire la dispersione scolastica, favorire le occasioni di incontro, socializzazione, amicizia e solidarietà tra coetanei. Un'opportunità in più d'integrazione e apprendimento della lingua italiana anche per gli alunni stranieri, che quest'anno hanno raggiunto il 13% del totale con un incremento del 3% rispetto allo scorso anno.
Molto incoraggiante è stata infatti la ricaduta sugli alunni che hanno partecipato al progetto lo scorso anno: su un totale di oltre 500 ragazzi sono stati più di un centinaio coloro che hanno frequentato le lezioni con assiduità, migliorando il loro rapporto con la scuola e i loro risultati scolastici.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...