Progetto INFEA . ‘Illuminati. Le nuove tecnologie al servizio dell’ educazione alla sostenibilità’

 

 

Il progetto si articola in diverse azioni quali

  • M-learning - incontri in classe di approfondimento su l’uso responsabile delle nuove tecnologie; con l’obiettivo di proporre un utilizzo di questi dispositivi alternativo al solo divertimento incoraggiando la ricerca e la documentazione
  • The mobile city - concorso rivolto agli alunni delle scuole e ai cittadini in quanto fruitori dei Centri partner e abitanti del territorio coinvolto dal progetto; con l’obiettivo di incentivare i partecipanti a ritrarre angoli della propria città o gli ambienti naturali con l’uso del telefonino.
  • Realizzazione di un Vademecum per un uso consapevole delle nuove tecnologie.
  • Me and YouTube - incontri in classe per formare gli alunni delle scuole sulle tecniche di realizzazione di spot tramite l’uso del cellulare. Tema: le buone pratiche di sostenibilità.
  • Incontri di divulgazione per il pubblico - incontri rivolti al pubblico adulto e ai ragazzi nei quali si analizzerà il rapporto tra i giovani e l’uso delle nuove tecnologie.

 

Ogni giorno milioni di adolescenti nel mondo celebrano internet, attraverso la propria presenza in rete, come una soluzione, ideale e necessaria, al proprio modo di stare al mondo. L’esigenza di essere connessi, non è che la traduzione di quell’apertura al mondo e di quella necessità di fare legame caratteristica dell’adolescenza di tutti i tempi. L’espressione del disagio adolescenziale, che un tempo l’adulto era impegnato a ricercare nelle particolari frequentazioni del giovane, oggi può essere letta nell’utilizzo particolare della rete e dei nuovi mezzi di comunicazione.

Questo ciclo di appuntamenti vuole partire dalla trasformazione culturale importante che le nuove tecnologie hanno originato, per poter elaborare nuovi approcci di sostegno e supporto all’orientamento esistenziale degli adolescenti. Gli incontri saranno l’occasione per un confronto interdisciplinare, i relatori invitati appartengono infatti a diverse realtà, e si propongono un duplice scopo: da un lato esplorare le dinamiche mediante le quali le nuove generazioni orientano lo sviluppo della nostra comunità, dall’altro interpretare i nuovi disagi dei giovani come sintomi anticipatori di questa complessa rivoluzione sociale già in atto.

 

19 maggio alle ore 17.45 – CERVIA

presso la scuola secondaria di I°grado Ressi Gervasi

RELATORI: Mario Giorgetti Fumel (Psicoterapeuta e sociologo del Centro di clinica psicoanalitica Dedalus di Jonas), Davide Poli e Matteo Algeri dell’Associazione degli Studenti di Scienze Ambientali di Ravenna (consulenti informatici), Ilenia Benini Educatrice del Servizio Politiche Sociali del Comune di Cervia -  Area Minori.

23 maggio alle ore 18.00 RAVENNA

presso la scuola secondaria di I°grado Ricci Muratori

RELATORI: Arianna Marfisa Bellini (Psicoterapeuta, responsabile del Centro di clinica psicoanalitica Dedalus di Jonas – sede di Bologna), Davide Poli e Matteo Algeri dell’Associazione degli Studenti di Scienze Ambientali di Ravenna (consulenti informatici), Stefano Olivucci della Cooperativa Libra – educatore del Centro Mouse.

25 maggio alle ore 21.00 ALFONSINE

presso il Cea Casa Monti

RELATORI: Psicologa ed educatrice della Cooperativa Il Cerchio, Davide Poli e Matteo Algeri dell’Associazione degli Studenti di Scienze Ambientali di Ravenna (consulenti informatici), Ivonne Bocchini della Cooperativa Il Cerchio – educatrice del Centro Free to Fly di Alfonsine.

26 maggio alle ore 17.45 FAENZA

presso la scuola secondaria di I°grado Cova Lanzoni

RELATORI: Mario Giorgetti Fumel (Psicoterapeuta e sociologo del Centro di clinica psicoanalitica Dedalus di Jonas), Davide Poli e Matteo Algeri dell’Associazione degli Studenti di Scienze Ambientali di Ravenna (consulenti informatici), Federica Zampighi del Centro per le famiglie del Comune di Faenza.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...