Progetto "I giovani Diritti e Doveri”

Finanziato dalla Regione Emilia Romagna un progetto di sensibilizzazione sui temi della legalità e della democrazia

 

La Regione Emilia Romagna cofinanzierà con 8.000 euro a fronte dei 15.000 euro complessivi il progetto "I giovani – Diritti e Doveri” approvato dal Comune di Cervia nell'ambito della Legge regionale n. 18/20216 “Testo Unico per la promozione della legalità e per la valorizzazione della cittadinanza e dell’economia responsabili”.

Con questa norma la Regione promuove e stipula accordi di programma con enti pubblici, concedendo contributi per la realizzazione di progetti volti a diffondere la cultura della legalità, del contrasto al crimine organizzato e mafioso e alla corruzione, nonché alla promozione della cittadinanza responsabile e al supporto delle vittime dei reati di criminalità organizzata e mafiosa.

Il progetto, a cui hanno aderito tutti gli istituti scolastici e l’Associazione Libera, si pone l’obiettivo generale di informare e sensibilizzare i cittadini cervesi, in particolare, quelli più giovani, sulle tematiche di legalità, giustizia e democrazia, in particolare nella lotta contro ogni forma di mafia e corruzione

L'iniziativa, per la quale verrà sottoscritto un Accordo di Programma tra Regione e Comune, prevederà lo svolgimento di una serie di attività di sensibilizzazione nelle scuole cervesi, oltre alla realizzazione di un video interattivo e all'organizzazione di un incontro aperto alla cittadinanza.

La Polizia Locale di Cervia sarà la referente nel Comitato Tecnico di Coordinamento previsto dall'Accordo di Programma.

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...