Progetto Donne al lavoro: non solo e non da sole.

Progetto Donne al lavoro: non solo e non da sole.

L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cervia nell’ambito della progettazione regionale relativa all’annualità 2021/22, volta a sostenere la presenza paritaria delle donne nella vita economica del territorio, attraverso i Servizi alla Comunità e il Servizio SeiDonna, con il progetto Donne al lavoro: non solo e non da sole si è posto come obiettivi quelli di favorire l’accesso femminile al lavoro, la promozione di azioni di work-life balance e una maggior conoscenza delle imprese e delle risorse presenti sul territorio.

In particolare, sono previste due linee di azione: la prima volta rivolta alle donne lavoratrici e la seconda dedicata alle aziende.

Nella prima fase, dopo un lavoro di mappatura che consentirà di fotografare la realtà del mercato del lavoro cervese, verranno organizzati percorsi di formazione che terranno conto delle reali necessità delle donne, creando per loro opportunità di acquisire competenze professionali.

Una particolare attenzione verrà prestata alle donne più fragili con difficoltà familiari, economiche e di inserimento nel tessuto sociale.

In tale ottica il primo passo sarà la diffusione e compilazione di un questionario volto a rilevarne le esigenze formative.

Il questionario, disponibile da oggi, prevede diverse modalità di compilazione:

  • online al seguente link https://bit.ly/3fF7vtk ,

  • consegna del documento in forma cartacea presso il Servizio SeiDonna

  • compilazione diretta presso il Servizio SeiDonna.

Nella seconda fase, invece, gli interventi formativi saranno rivolti alle aziende al fine di informarle e sensibilizzarle sugli strumenti di conciliazione dei tempi di vita-lavoro, per migliorare la condizione lavorativa femminile, ridurre il gap di genere nei luoghi di lavoro e favorirne i percorsi di carriera.

In proposito, l’Assessora Michela Brunelli dichiara: “Integrare e incentivare il ruolo delle donne nel lavoro valorizzandone eccellenze e sensibilità, promuovendoforme di impiego autonomo e supportandole, come una società inclusiva dovrebbe fare, nell’ambito della conciliazione famiglia-lavoro, sono gli obiettivi che ci siamo posti attraverso tale progettualità. La pandemia ha messo in rilievo con maggiore forza la penalizzazione delle donne nella sfera professionale e il nostro vuole essere un piccolo passo per colmare il divario esistente tra lavoro maschile e femminile in termini di qualità, stabilità, reddito e carriera.”

Per coloro che desiderassero avere maggiori informazioni è possibile inviare una mail a seidonna@comunecervia.it oppure telefonare al numero 0544 979266.

SeiDonna Corso Mazzini n. 39 Orari di apertura: Lunedì e Mercoledì 15.00-18.00;  Venerdì 9.30-12.30.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...