Progetto “Civiltà d'acque”. Cervia ha partecipato all'evento conclusivo con la classe 5^ della scuola Manzi di Tagliata.

 

Martedì 5 giugno, in concomitanza con la giornata mondiale dell’ambiente, si è svolto  l'evento conclusivo del progetto “Civiltà d'acque” realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna – Bando INFEAS 2011. Terza e ultima azione del progetto, l’evento finale si è sviluppato con una serie di iniziative che hanno coinvolto tutte le scuole che hanno preso parte al progetto. Ogni scuola ha presentato l’elaborato finale frutto di ogni specifico percorso di studio e di indagine. Ragazze e ragazzi sono stati protagonisti dell’evento, attraverso rappresentazioni teatrali, presentazioni di vademecum e format per indagini sui consumi idrici ecc., ciascuno mettendo a disposizione dell’altro messaggi, approfondimenti e risultati raggiunti.

 

Il progetto, promosso e sostenuto dalla Provincia di Ravenna, ha coinvolto attivamente tutti i Centri Educazione Ambientale operanti sul territorio ravennate, da anni attivi nel campo dell’educazione e della didattica ambientale e alla sostenibilità (Labter Cervia, Fondazione Cerviambiente, Casa Monti Alfonsine, Cea Faenza 21, Cea La Lucertola Ravenna, Ecomuseo della Civiltà Palustre e Podere Pantaleone) e istituti comprensivi e circoli didattici della provincia di Ravenna.


A Cervia, il Labter ha eseguito “l’attività di monitoraggio di un edificio scolastico per valutarne i consumi idrici e le possibili migliorie”. L’attività inserita anche all’interno del progetto continuità ha visto protagonisti 11 classi quinte delle Scuole Primarie del Comune di Cervia e 7 classi prime della Scuola Secondaria di Primo grado Ressi- Gervasi di Cervia. In tutte le classi sono state eseguite lezioni propedeutiche al lavoro sul campo toccando tematiche legate all’acqua, ai suoi consumi e alle buone pratiche per risparmiarla. Presso  i locali della Ressi Gervasi i ragazzi delle scuole primarie e i ragazzi della scuola secondaria  hanno lavorato insieme per effettuare il vero e proprio monitoraggio rilevando dati (n° prese d’acqua, n° rubinetti, n° rompi getto, ecc.) che sono stati raccolti su apposite tabelle.

Per l’evento finale del 5 giugno, Cervia ha partecipato con  la classe 5^ della scuola Manzi di Tagliata. Tramite un computer collegato alla LIM (Lavagna interattiva multimediale) e con possibilità di effettuare videochiamate, i ragazzi della classe si sono collegati con Casa Monti di Alfonsine capofila del progetto, con l’Istituto comprensivo di G.P. Costa di Faenza e con altre scuole di Ravenna, raccontando le loro esperienze legate al progetto e ascoltando in diretta le esperienze dei ragazzi delle altre scuole della Provincia di Ravenna partecipanti.

Alla scuola media nei punti dove è presente l’acqua (bagni), sono stati posizionati disegni e slogan per il risparmio idrico, realizzati dai ragazzi durante i laboratori.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...