PROGETTO “CERVIA SPIAGGIA SICURA +”

CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI CERVIA E LA GUARDIA COSTIERA

 

Nella giornata odierna, presso il bagno Gallia di Milano Marittima, alla presenza del prefetto di Ravenna, dottor Bruno Corda, del sindaco di Cervia Roberto Zoffoli e del Comandante della Capitaneria di porto-Guardia Costiera di Ravenna e Direttore Marittimo dell’Emilia Romagna, Contrammiraglio (CP) Francesco Saverio Ferrara è stata formalizzata la convenzione per la realizzazione del progetto “Cervia Spiaggia Sicura +”, sottoscritta tra Comune e Capitaneria di Porto,  con la quale si è concretizzata la fornitura di due moto “quad” a favore degli uomini in servizio presso l’Ufficio Locale Marittimo di Cervia.

In particolare, nel più ampio contesto delle attività istituzionali di controllo e vigilanza già poste in atto con l’operazione “Mare Sicuro” condotta già da diversi anni da parte degli uomini e mezzi della Guardia Costiera, questo protocollo di intesa si prefigge di potenziare - nell’ambito del territorio comunale di Cervia - le attività operative di vigilanza e presidio del litorale con l’utilizzo di appositi mezzi (ad incremento di quelli già utilizzati in mare ed a terra) messi a disposizione  della Guardia Costiera da parte del Comune di Cervia, ovvero a mezzo di n°2 fuori strada “quad”, mezzi particolarmente agili e versatili, acquistati dalla Cooperativa Bagnini di Cervia in accordo con il Comune, per il pronto impiego sugli arenili e nelle pinete, che consentono rapidità di intervento e facilità di spostamento.

Si premette che il Comune di Cervia, in linea con il progetto “Estate Sicura” e nell’ottica di stringere efficaci collaborazioni con i soggetti privati e pubblici, ha promosso e sviluppato questo progetto specificamente dedicato e destinato al fine di migliorare le condizioni di sicurezza e di legalità sulle spiagge del territorio ed a tal fine ha scelto propriamente la Guardia Costiera come ideale soggetto per stipulare il comodato d’uso gratuito finalizzato alla fornitura e l’impiego dei mezzi “quad” da utilizzare sulla spiaggia ove la Capitaneria è soggetto istituzionale maggiormente presente e operativo.

E’ fortemente sentita dalle Amministrazioni locali questa esigenza di tutela e sicurezza con un maggior presidio e monitoraggio del territorio costiero proprio in coincidenza del notevole afflusso turistico che si registra in queste aree e conseguentemente crescono gli sforzi delle Istituzioni allo scopo di contrastare episodi e fenomeni illeciti.

L’intesa raggiunta tra Comune di Cervia e Guardia Costiera, permetterà alla Capitaneria di utilizzare i “quad” durante la stagione balneare lungo il litorale di competenza del più ampio circondario marittimo di Ravenna ed in particolare sull’arenile ricadente nel Comune di Cervia, allo scopo di svolgere attività di pattugliamento a tutela della sicurezza del cittadino.

La convezione ha durata per le stagioni estive 2012 – 2013 – 2014.

“Tra i servizi di eccellenza della città di Cervia – ha dichiarato il sindaco Roberto Zoffoli – figurano anche quelli di spiaggia, sia per quanto riguarda l’accoglienza ai nostri ospiti sia dal punto di vista della sicurezza. Su questo aspetto tutti gli attori coinvolti, Amministrazione comunale, forze dell’ordine e operatori sono fortemente impegnati per garantire un miglioramento continuo, nella consapevolezza che la sicurezza della spiaggia sia un valore aggiunto per l’intera città. Grazie alla sensibilità della Cooperativa bagnini, che ancora una volta ha risposto in modo positivo alla richiesta dell’Amministrazione comunale, siamo in grado oggi di consegnare questi mezzi alla Capitaneria di porto, nella consapevolezza che la loro presenza sull’arenile sarà agevolata sia per il controllo sia per le prevenzione. L’auspicio è che con questa innovazione si possa contrastare in modo più efficace la piaga dell’abusivismo commerciale, che in alcune parti del territorio continua a essere presente, con notevole disagio per gli utenti della spiaggia”.

“L’evento odierno – ha affermato l’Ammiraglio Ferrara – è un’ulteriore attestazione della sinergia di intenti che da sempre, e ancora più nel recente passato, ha contraddistinto i rapporti istituzionali tra la Capitaneria di porto – Guardia costiera di Ravenna e le Amministrazione civiche ricadenti nel suo territorio di giurisdizione contribuendo, così, in maniera significativa, al perseguimento dei comuni e fondamentali obiettivi di tutela della sicurezza del cittadino e salvaguardia della vita umana in mare, nonché al raggiungimento dei brillanti risultati ottenuti dagli uomini e mezzi della Guardia costiera”.

“Abbiamo partecipato al finanziamento di questo progetto – ha aggiunto Danilo Piraccini, presidente della Cooperativa bagnini – perché il servizio si concentrerà sulla spiaggia di Milano Marittima, un’area dove il presidio è importante sia per i turisti sia per le imprese. I mezzi che abbiamo finanziato sono in questo senso un punto d’orgoglio e ci auguriamo che le imprese nostre associate abbiano un beneficio immediato dal potenziamento del servizio”.

A conclusione della conferenza è intervenuto il prefetto di Ravenna, dottor Bruno Corda, che ha ringraziato “l’amministrazione comunale – ha detto – che ancora una volta ha capito le necessità per migliorare un servizio che sta a cuore a tutti noi. La consegna di queste moto dimostra la grande unità tra la società civile e le forze dell’ordine sul fronte della sicurezza e che prima d’ora si è concretizzata, tra le altre cose, con la consegna delle moto d’acqua alla Polizia di Stato lo scorso anno o, ancora, con la messa a disposizione dei locali del posto di polizia a Pinarella”.

Alla cerimonia erano presenti anche l’assessore alla Sicurezza Gianni Grandu, il vicequestore, dottoressa Piera Romagnosi, il tenente della finanza di Cervia, dott. Donatella Palermo, il comandante della Locamare Cervia, Vincenzo Petrella, oltre ai rappresentanti della Polizia Municipale e delle associazioni di categoria di Cervia.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...